La Fondazione Pasquinelli

La Fondazione Pasquinelli nasce alla fine del 2011 a Milano, in corso Magenta 42, per onorare la memoria di Francesco Pasquinelli attraverso attività benefiche e di sostegno alla promozione sociale e culturale, con particolare riguardo al mondo musicale e a quello artistico, le due grandi passioni di questa singolare figura di imprenditore milanese.

É Giuseppina Antognini, compagna di vita ed erede dell'imprenditore Francesco Pasquinelli, che decide, a pochi mesi dalla sua scomparsa, di mettere a disposizione di tutti parte dei beni lasciati in eredità dal compagno attraverso progetti legati all'arte e alla musica. “Pina, ti lascio testimone di tutti i miei beni perché tu possa fare quello che io avrei desiderato ma che non sono riuscito a fare.”

La nostra identità

La Fondazione, ente filantropico e promotore di relazioni, sperimenta sia nuovi modelli di sostegno alla cultura per contribuire al benessere delle persone e della comunità, in particolare bambini ed anziani, sia l’accompagnamento ed il rafforzamento di enti del Terzo Settore per realizzare la propria missione in modo più efficace ed efficiente.

Visione

Condividere saperi e risorse per la crescita e realizzazione della persona nel proprio contesto di relazioni, incoraggiando nei più giovani la creatività per contribuire alla loro formazione e sensibilizzazione al “bello”.
Poter sognare e agire con generosità.

Missione

Sensibilizzare e sostenere l’avvio e lo sviluppo organizzativo di enti del Terzo Settore.
Promuovere e sostenere progetti di inclusione sociale e culturale, con particolare riguardo al mondo della musica e dell’arte, in uno scambio di esperienze intergenerazionali e in rete sul territorio.
Ideare e realizzare progetti dedicati alle nuove generazioni.

Valori

Ascolto - Mettersi in ascolto paziente non solo delle voci, ma anche delle vibrazioni e delle emozioni dell’animo per conoscere e capire non solo le persone ma anche il contesto ed i territori.

Condivisione - Di valori, percorsi, saperi e relazioni per valorizzare l’insieme e l’unità nelle specifiche diversità.

Solidarietà - Nell’incontro del volto dell’altro, prendersene cura anche per il bene della Comunità, non solo nell’immediatezza ma anche nella sfida dell’agire faticoso, attivo, presente e lungimirante.

Trasparenza - Nelle relazioni e nella gestione dei fondi.

Sostenibilità - Erogare risorse a favore di beneficiari per promuovere il loro sviluppo e una crescita equilibrata verso una propria autonomia.

Strategia

Individuare e sostenere progetti prevalentemente a Milano e in Lombardia in partenariato con altri enti sostenitori e operanti sul territorio, in modo da raggiungere risultati efficaci con energie e investimenti contenuti. I progetti vengono scelti con il criterio di avere una durata pluriennale, possibile replicabilità, stabilità e sostenibilità organizzativa.