Arte

Alla Fondazione Pasquinelli l’arte è di casa: per scelta le mostre sono allestite in un’unica sala, in modo da permettere al visitatore di essere circondato dalle opere e di respirare un’atmosfera intima e densa di connessioni culturali. In altre parole, L’arte in una stanza.

Dal 2014 al 2017 si sono susseguite annualmente, in primavera e in autunno, sette esposizioni con le preziose opere che Francesco Pasquinelli aveva collezionato e che sono ora di proprietà di Giuseppina Antognini (Collezione Antognini), sua compagna ed erede, presidente della Fondazione.

Nel 2018 si è poi inserita un’altra mostra, l’ottava, a ricordo del Collezionista Francesco Pasquinelli senior, nonno di Francesco Pasquinelli (Collezione Pasquinelli senior).

A chiusura delle collezioni di famiglia, nel 2019 è stata allestita, come nona mostra, l’esposizione “L’architetto e i suoi amici” (Collezione di Enrico Peressutti, marito di Emma Pasquinelli sorella di Francesco), risultato di anni di collaborazioni e amicizia con tanti artisti italiani e internazionali.

Il progetto “L’arte in una stanza” include anche mostre monografiche di artisti non presenti in collezione oppure progetti particolari studiati ad hoc per la Fondazione.