Archivio mostre

La Fondazione Pasquinelli trova nell’arte la sua ispirazione e vocazione: come Francesco Pasquinelli collezionava opere con entusiasmo e competenza ancora oggi l’arte è lo strumento per generare inclusione e amplificare cultura, luogo di incontro di esperienze e desideri.

In particolare la Fondazione organizza mostre per valorizzare connessioni tra le opere delle tre collezioni e focus dedicati agli artisti non presenti in collezione ma scelti per raccontare una storia.

Le esposizioni sono pensate per un pubblico attento e curioso, con un occhio di riguardo per i bambini della scuola primaria, soprattutto provenienti dalla periferia milanese, che possono così accostarsi all’arte in modo giocoso e divertente, accompagnati da esperti di didattica e storia dell’arte.

Le mostre sono accompagnate da eventi e conferenze per approfondire, grazie ad esperti storici dell’arte, curatori e intellettuali, il contesto sociale e artistico nel quale le opere sono state realizzate, con un approccio divulgativo e un’angolazione insolita di ricerca.