Impegno sociale

A scuola di Scala

Fondazione sostiene Accademia Teatro alla Scala, una delle istituzioni più importanti al mondo nella formazione di professionisti delle arti dello spettacolo.
Forma tutte le figure professionali legate allo spettacolo dal vivo, dai ballerini ai cantanti lirici, dai professori d’orchestra agli scenografi, dai sarti ai tecnici del suono, dai costumisti ai truccatori e parrucchieri.

Fondazione supporta così le iniziative che valorizzano sia i talenti delle giovani generazioni anche nell’ottica di un percorso di sviluppo professionale, sia gli storici patrimoni professionali ed accademici di Accademia.

Corso di specializzazione in Scenografia Teatrale
a.a. 2021 - 2022 e 2022 - 2023

Scala

Il Corso di specializzazione in Scenografia Teatrale rappresenta uno dei nuclei formativi più antichi dell’Accademia scaligera. Voluto da Tito Varisco negli anni Settanta, il programma approfondisce le tecniche necessarie alla realizzazione delle scene e all’elaborazione del costume e dell’attrezzeria di una produzione lirica e di balletto.

Corso di fotografia e audio di scena
a.a. 2020 - 2021

Scala

Che cosa caratterizza un fotografo di scena? Come si realizza un reportage professionale di uno spettacolo e come si lavora, invece, a una regia video? Come si affronta una diretta streaming?

Corso special make-up
a.a. 2019 - 2020

Scala

Quale differenza c’è tra make-up e special make-up? Come si realizzano effetti speciali di trucco e come orientarsi fra plastilina, collodio e silicone?

Professione scenografo
Corso biennale per scenografi di teatro
a.a. 2017-2018 e 2018 – 2019

Scala

Tramandare i preziosi saperi che le maestranze teatrali hanno acquisito nel corso dei secoli in questa disciplina e preparare gli allievi nell’ideazione, progettazione e realizzazione di scene e costumi di una produzione lirica, con la possibilità di operare anche in ambiti affini

Disegno la Scena
L’arte scenografica del Teatro alla Scala
a.a. 2016 - 2017

Scala

Rappresenta uno dei nuclei formativi più antichi dell’Accademia scaligera. Il corso approfondisce le tecniche necessarie alla realizzazione delle scene e all’elaborazione del costume e dell’attrezzeria di una produzione lirica e di balletto.

Scoprire il Trucco
I segreti del trucco teatrale settecentesco
a.a. 2015 - 2016

Scala

Prepara professionisti specializzati nella realizzazione, pulizia e conservazione delle acconciature, nell’elaborazione del trucco e di eventuali effetti quali ombre, invecchiamenti, ringiovanimenti e ferite, nell'utilizzo sapiente di tutti gli strumenti necessari al trucco di scena.

La Scala dei Costumi
La tradizione secolare del Teatro alla Scala
a.a. 2014 - 2015

Scala

Prepara professionisti in grado di curare la realizzazione dei costumi di scena, dalla fase di preparazione e confezione a quella di manutenzione e conservazione, e consente di acquisire conoscenze specifiche della sartoria dello spettacolo.