Impegno sociale

BluLab - Counselling autismo

Fondazione Pasquinelli sostiene il progetto dedicato alle famiglie con famigliari autistici per un innovativo modello di presa in carico dei soggetti con autismo, che prevede una specifica tipologia di offerta di servizi, di un piano operativo molto concreto per supportare tutta la famiglia, della predisposizione di un setting di sperimentazione relativo agli spazi ambulatoriali utilizzati per le attività specifiche.

La novità sta nella formula di assistenza biomedica e psicoeducativa: due aspetti che non vengono mai a integrarsi anche se è evidente che il malessere fisico è alla base della riuscita degli interventi terapeutici.

Nel 2018 ha contribuito al percorso pilota BluLab - Counselling Autismo in solvenza a sostegno di famiglie con effettive difficoltà economiche: i risultati positivi ottenuti hanno permesso di stabilizzare per il periodo 2019 – 2022 le modalità di intervento.

www.sanita24.ilsole24ore.com/art/aziende-e-regioni/2017-03-22/autismo-modello-counseling-territoriale-111833.php?uuid=AE35zFr&refresh_ce=1