Impegno sociale

Lezioni di storia

La Fondazione sostiene l’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, ideata e progettata dagli Editori Laterza in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e i Padri Domenicani: Lezioni di Storia, nella cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie, un ciclo di appuntamenti, descritti di seguito, che da alcuni anni coinvolge il pubblico nella scoperta e riscoperta dei grandi avvenimenti che hanno fatto la storia d'Italia e del mondo.

Visioni del futuro
maggio 2022 - 4 incontri

età europaIl tema del futuro ha sempre agitato l’animo umano dalla notte dei tempi. In particolare l’uomo ha sempre cercato di immaginarsi il domani. Lo ha fatto con un misto di speranza e paura, liberando la sua fantasia con racconti, utopie e progetti. Tracce di queste idee del futuro si trovano nelle più diverse opere dell’uomo: dalle tragedie antiche ai romanzi, dalle opere filosofiche ai manifesti politici.

Quatto grandi storici italiani ripercorrono la storia del futuro nei passaggi che hanno costruito la nostra cultura. Un futuro che nella storia è stato più volte “inventato” e nelle più varie forme. Perché il futuro «dipende da ciò che facciamo e faremo, oggi, domani e dopodomani.

https://www.laterza.it/eventi/visioni-del-futuro-le-lezioni-di-storia-a-milano/

L’età dell’Europa
maggio 2019 - 4 incontri

età europaIl 26 maggio 2019 sono state fissate le elezioni europee. Comunque la si veda e qualunque sia il nostro pensiero di cittadini, si tratta di un appuntamento di importanza storica: forse per la prima volta in modo così esplicito si fronteggeranno schieramenti tra loro davvero inconciliabili; e questo non sulla base delle ideologie politiche tradizionali, ma sul giudizio che negli ultimi anni è venuto maturando sul “come” e addirittura sul “se” restare in un’Europa così come costruita nel Dopoguerra.

Il ciclo “Le età dell’Europa” individua quattro fasi – ognuna durata decenni – in cui è possibile suddividere la storia d’Europa degli ultimi due secoli: l’età del nazionalismo, quella che va dai moti del ’48 fino alla Grande Guerra, l’età del totalitarismo che fa i conti col periodo che sta in mezzo e che include le due guerre, l’età del welfare che va dall’immediato dopoguerra fino al crollo del Muro nel 1989, e infine l’età dell’incertezza che arriva fino ai nostri giorni.

https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2243:lezioni-di-storia-2019-milano&catid=108:news-eventi

Il potere degli antichi
giugno 2018 - 9 incontri

potere-antichi Inizia il 6 giugno Andrea Carandini con Agrippina e il potere delle donne sul governo dell’antica Roma visto attraverso gli intrighi di Agrippina, pronipote di Augusto, sorella di Caligola, moglie di Claudio e madre di Nerone. Andrea Giardina il 13 giugno affronta Costantino e il potere dell’unico Dio per studiare cosa accade quando una grande religione monoteista arriva al potere in un impero sterminato. Il 20 giugno Luciano Canfora riflette su Cesare e il potere del capo ed il 27 giugno Eva Cantarella chiude il ciclo con Ulisse e il potere della libertà.

https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2129:lezioni-di-storia-milano-il-potere-degli-antichi&catid=108:news-eventi&Itemid=151

Memorie in conflitto 
4 incontri - maggio - giugno 2017

conflitto La storia è altro dalla memoria. La prospettiva della singola esistenza è differente da quella dello storico i cui compiti sono “narrare, descrivere, comprendere, se possibile spiegare, giudicare, intrecciandoli e sovrapponendoli in vario modo gli avvenimenti, oppure optando in maniera esclusiva per alcuni a danno di altri”. Da qui il confitto a volte insanabile tra storia e memoria e tra memoria e memorie. Un conflitto che oggi addirittura si è allargato spostandosi sino alla narrazione del presente: basti pensare al tema tanto dibattuto della post verità o delle fake news.

https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2018:lezioni-di-storia-milano-memorie-in-conflitto&catid=108:news-eventi

Milanesi
aprile-giugno 2016 - 9 incontri

primopiano-milanesi L’idea è quella di ricomporre, come in un puzzle, l’identità milanese partendo da personaggi chiave della sua storia.

Ogni relatore allarga lo sguardo sul mondo in cui ciascun personaggio è vissuto, alla città che ha trovato e a quella che ha lasciato a coloro che sono venuti dopo di lui.

Una città, Milano, che pur trasformandosi nel tempo ha mantenuto un suo segno, una sua caratteristica. E proprio indagando su questa traccia ogni lezione ha provato a rispondere ad alcune domande: esiste una letteratura, una impresa, un giornalismo “milanese”? Quanto la milanesità si è lasciata contaminare dall’esterno? E quanto invece ha ibridato il resto del paese?

http://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1766:lezioni-di-storia-milano-milanesi&catid=108:news-eventi

Islam e Occidente
novembre 2015 - 4 incontri

islam-occidente Questo ciclo nasce dall'intenzione di raccontare un confronto millenario di culture e religioni. Non solo guerre e scorribande ma anche molteplici occasioni di scambi fecondi e amichevoli.

Un modo per sottrarci ai pregiudizi alimentati dalla strategia comunicativa dei moderni terroristi e diffusi da chi specula sulle nostre paure.

http://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1689:lezioni-di-storia-milano-islam-e-occidente&catid=108:news-eventi