Impegno sociale

Scuola calcio amputati

Fondazione Pasquinelli sostiene FISPES che, dopo aver concluso la bellissima esperienza in Messico ai Mondiali 2018 con la Nazionale Italiana Calcio Amputati, ha deciso di lanciare e promuovere la “Scuola Calcio Fispes”, un progetto ambizioso, che permetterà a molti bambini e ragazzi con disabilità di praticare sport.

Questo progetto, indirizzato ad atleti giovanissimi (dai 5 ai 15 anni), intende valorizzare il loro talento in campo, attraverso dei raduni collegiali a cadenza bimestrale, coordinati dallo staff tecnico federale.

Grazie a questo percorso sportivo, infatti, i ragazzi acquisiranno una maggiore conoscenza del proprio corpo e del proprio vissuto emotivo, conquistando, gradualmente, la propria autonomia attraverso una migliore percezione di sé stessi e della società che li accoglie, attraverso un’efficace integrazione nella realtà.
Investire sulla Regione Lombardia, scelta come sede di riferimento del nord, permetterà alla Federazione di raggiungere un bacino di utenza molto ampio e garantirà maggiori opportunità, per molti bambini disabili e le loro famiglie, di praticare lo sport all’insegna del divertimento e dell’inclusione sociale.

Per la realizzazione di queste attività collegiali sul territorio lombardo, la FISPES si avvarrà anche della collaborazione del CSI, del CUS Milano, dell’Università di Bergamo, della Tutti in Acqua Onlus, e di tutte le altre Associazioni e ASD che collaborano costantemente con la Federazione.

www.fispes.it/calcio-amputati