19/03/2015

Prossima mostra a Milano

Si aprirà a Milano il 10 aprile la seconda mostra dell’iniziativa Arte in una stanza: “INCANTI”, con il filo conduttore delle fantasticherie esotiche di Rousseau, dei miti di De Chirico, degli animali umanizzati di Savinio e del surrealismo di Magritte.

Link: larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

16/03/2015

Laboratori per bambini

Confermato l’accordo di collaborazione con EFFECINQUE per condurre i bambini delle scuole primarie nel percorso e nel laboratorio della prossima nostra mostra INCANTI organizzata dalla Fondazione.

Link: www.effecinque.net/portfolio/didattica/

20/02/2015

PROGETTO memoMI

Anche per l’anno 2015, la Fondazione Pasquinelli sostiene il progetto memoMI, collaborazione iniziata nel 2013, per la realizzazione di un sito web che racconta la storia di Milano con funzioni anche di didattica per le scuole. Obiettivo: 550 documentari.

20/02/2015

Song: presidio lombardo del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili

Sostegno anche per il triennio 2015 / 2017 all’Associazione SONG Onlus, quale “Presidio” operativo del Sistema sul territorio lombardo per mutuare da “El Sistema” venezuelano i propri fondamenti adattandoli al contesto specifico dell’azione.

15/02/2015

MILANO Nuclei del Sistema in Lombardia, Orchestra PYO e Coro SONG

È stato un grande successo il concerto "Orfeo facciamo un'orchestra!" per i 40 anni del venezuelano El Sistema. Sul palcoscenico 350 giovanissimi musicisti del Sistema in Lombardia riuniti in varie formazioni.

23/01/2015

FONDAZIONE PASQUINELLI e UNIVERSITÀ BOCCONI

Sono state assegnate le 10 borse di studio per (a.a. 2014/2015) nelle lauree magistrali dell’Università commerciale Luigi Bocconi, la cui selezione ha considerato anche il particolare interesse dei candidati per l’impegno sociale, l’arte e la cultura.

14/01/2015

Incontro con Associazione Città Costituzione

Ragionando sulla crisi e le sue prospettive con Roberto Artoni, Professore di Scienza delle finanze all’Università Bocconi di Milano; Mauro Magatti, Professore di Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano; Nadia Urbinati, Professore di Teoria politica alla Columbia University di New York; Fabrizio Onida.

06/12/2014

Conclusa la mostra “Paesaggi italiani 1909 - 1925

Si è conclusa la mostra che ha riscosso interesse da parte del pubblico milanese e che ha visto anche la presenza di circa 700 bambini che hanno partecipato ai laboratori, coordinati tramite la sezione Didattica.

20/11/2014

Incontro premiati 2014

Si è svolto un incontro con gli studenti dell'Università Bocconi vincitori del bando 2014 per l’assegnazione delle borse di studio per l'anno 2014-2015. È stata inoltre a loro dedicata la conferenza del prof. Negri “Energie urbane, memorie campestri”.

19/11/2014

Pagine di guerra tra musica e cinema

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Emilio Sala, docente di drammaturgia musicale alla Università Statale di Milano: le opere dell’attuale mostra saranno il punto di partenza per le riflessioni e l’ascolto di brani musicali.

12/11/2014

Paesaggi nel cinema italiano degli anni 1910 e 1920

Conferenza tenuta dal prof. Raffaele De Berti, docente di cinema presso l’Università degli Studi di Milano: un'ambientazione delle opere della mostra nel cinema muto, con paesaggi campestri, lacustri e della città industriale in crescita.

06/11/2014

Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

Accompagnati dal prof. Ignazio Gadaleta, docente di Pittura, un gruppo di giovani studenti dell’Accademia, ha visitato la mostra e partecipato alla conferenza del prof. Negri insieme agli studenti della Bocconi.

05/11/2014

Radiotelevisione Svizzera

Intervista alla Presidente della Fondazione Giuseppina Antognini in occasione della mostra “Paesaggi italiani”, in cui viene evidenziata anche la motivazione di apertura al pubblico della collezione privata d’arte del novecento.

05/11/2014

Zang Tumb Tumb, M'illumino d'immenso oppure Una mamma è come il mare?

Conferenza alle ore 18.30 con lo scrittore Andrea Kerbaker, per esplorare i paesaggi linguistici della poesia di inizio Novecento.

29/10/2014

Energie urbane, memorie campestri

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Antonello Negri, curatore della mostra, che guiderà il pubblico attraverso la pittura italiana della prima metà del secolo breve, tra fascinazioni cittadine e nostalgia della natura.

27/10/2014

Ciclo di conferenze

Passato, presente e futuro: una serie di conferenze dedicate alle arti italiane del '900, per restituire un frammento della stagione sperimentale delle arti nel contesto italiano, attraverso incontri con proiezioni, letture poetiche e brani musicali.

23/10/2014

Collezione d’arte Antognini

Inaugurata la mostra Paesaggi italiani 1909-1925 (entrata libera fino al 6 dicembre). Protagonista dell’esposizione è l’opera Crepuscolo di Umberto Boccioni (1909). Inmostra anche opere di Carrà, de Pisis, Severini e Sironi.

06/10/2014

Collezione d’arte Antognini

Nasce una nuova iniziativa della Fondazione Pasquinelli per mostrare al pubblico milanese la collezione Antognini, prezioso insieme di quadri del '900, attraverso sette piccole mostre tutte allestite in una stanza.

23/09/2014

La memoria di Milano: conoscenza, identità, futuro

FONDAZIONE PASQUINELLI a sostegno del progetto MEMOMI per produrre e conservare un patrimonio di cultura, esperienza, storia, cronaca e costume che racconta la vita della città di Milano e per raccogliere saperi e memorie che andrebbero altrimenti persi.

02/09/2014

FONDAZIONE PASQUINELLI a sostegno dell’ASSOCIAZIONE SULLE REGOLE

La Fondazione sostiene i volontari che sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità vogliono coinvolgere soprattutto i giovani per una cultura positiva verso regole e legalità.