Didattica

La Fondazione promuove, tramite la Sezione Didattica, programmi e percorsi di educazione culturale attraverso l’arte nella sua espressione figurativa.

In occasione delle mostre organizzate presso la Fondazione vengono proposte ai bambini dai 6 ai 10 anni, visite guidate e laboratori, coinvolgendo sia gli insegnanti delle scuole primarie che le famiglie.

I bambini divertendosi, sono anche stimolati alla curiosità per la bellezza, l’immaginazione e la creatività.

Peressutti

L’architetto e i suoi amici

15 marzo-17 maggio 2019

Per le scuole primarie

Visita guidata e laboratorio da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

La collezione di Enrico

Chi è Enrico Peressutti? Cosa fa un architetto?
Spesso Enrico lavora in uno studio con altri tre architetti: Antonio (Banfi), Ludovico (Barbiano di Begiojoso) e Ernesto (Rogers), che sono conosciuti come gruppo B.B.P.R dalle iniziali del loro cognome. Sono quelli della Torre Velasca a Milano.

Tra gli artisti che incontrano per lavoro, tanti diventano loro amici:

Alexander Calder, uno scultore americano che costruisce meravigliose strutture aeree servendosi di materiali anche semplicissimi;

Max Bill, un artista svizzero che sperimenta composizioni geometriche astratte;

Saul Steinberg, un illustratore americano che disegna donne a forma di caramelle
e la galleria Vittorio Emanuele di Milano;

Fausto Melotti, un artista di Rovereto che realizza anche Teatrini, dove mette in scena racconti magici e fantasiosi;

Costantino Nivola, uno scultore sardo che realizza figure e maschere usando pietre e metalli e … tanti altri. Da questi amici Enrico ha avuto in dono molte opere grandi e piccole.

Vi aspettiamo alla Fondazione Pasquinelli per farci ispirare da questa preziosa
“collezione” e per lavorare in gruppo, alla B.B.P.R, a nuove creazioni.

Entrata libera su prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni: didattica@fondazionepasquinelli.org oppure 348-19 46 932 (lunedì-venerdì, 9.00-12.00 e 14.00-16.00)