L'arte in una stanza: Incanti

Una metà dell’arte riproduce e racconta, da sempre, il mondo degli uomini, tra quotidianità e grandi imprese. Incidendo la pietra, intessendo arazzi, dipingendo tavole e tele gli artisti hanno tramandato glorie e miserie, guerre e passioni, volti e paesaggi, costumi e comportamenti.

A questa metà dell’arte è dedicata la seconda mostra del ciclo “L’arte in una stanza”, dove l’incanto è il filo conduttore delle fantasticherie esotiche di Rousseau, dei miti di de Chirico, degli animali umanizzati di Savinio, del surrealismo di Magritte.

HENRI ROUSSEAU - La charmeuse de serpents /1907/
GIORGIO DE CHIRICO - La partenza degli Argonauti /1909-1910/
GIORGIO DE CHIRICO - La sala d'Apollo /1920/
GIORGIO DE CHIRICO - bozzetto per il balletto La giara /1924/
ALBERTO SAVINIO - Jour de réception /1930/
RENÉ MAGRITTE - L’île au trésor /1942-43/

Incanti

FANTASIE E SOGNI, IMMAGINAZIONI E SUONI - Ciclo di conferenze, con concerto finale

Tre conferenze con proiezioni e letture toccheranno i temi del fantastico, dell’immaginario e del sogno attraverso singolari figure, percorsi e snodi della modernità artistica: una stupefacente mostra americana, visioni oniriche di un pittore, viaggi domestici verso lidi lontani e misteriosi. Concluderà il ciclo un concerto della Pasquinelli Young Orchestra nel cortile di Corso Magenta, 42.

Le conferenze si terranno il mercoledì alle 18.30.

Il concerto si terrà sabato 23 maggio 2015 alle 15.00.

1/ NEW YORK 1936. L’IMMAGINAZIONE AL POTERE Antonello Negri – mercoledì 22 aprile 2015
2/ MEGLIO BESTIE CHE UOMINI. L’UNIVERSO FANTASTICO DI ALBERTO SAVINIO Andrea Kerbaker – mercoledì 6 maggio 2015
3/ L’AFRICA IN GIARDINO. IMMAGINI ESOTICHE E D’AVVENTURA TRA OTTO E NOVECENTO Paolo Rusconi – mercoledì 13 maggio 2015
4/ ORFEO SUONIAMO INSIEME! I BAMBINI DELLA PYO PER INCANTI Concerto in collaborazione con il Progetto europeo SMEEC - sabato 23 maggio 2015

GIOCARE CON ARTE. LA SEZIONE DIDATTICA

La sezione didattica, dedicata a un pubblico dai 6 ai 10 anni, offre ai bambini la possibilità di avvicinarsi all’arte del Novecento divertendosi.

Per le scuole primarie
FANTASTICARIO. MITI, ISOLE DEL TESORO E STRANI ANIMALI
Visita guidata - laboratorio di un’ora e mezza, da lunedì a venerdi, dalle 9.30 alle 11.00.

Per bambini e famiglie
PITTURA INCONTRA MUSICA
Sabato 9 maggio 2015
Dopo la visita guidata alla mostra, i bambini della PYO – Pasquinelli Young Orchestra raccontano i loro strumenti.

L’INCANTATRICE DI SERPENTI
Sabato 16 maggio 2015
Visita guidata-laboratorio.

NEW YORK 1936.
L’IMMAGINAZIONE AL POTERE

Conferenza a cura di Antonello Negri.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

MEGLIO BESTIE CHE UOMINI.
L’UNIVERSO FANTASTICO
DI ALBERTO SAVINIO

Conferenza a cura di Andrea Kerbaker.

L’AFRICA IN GIARDINO.
IMMAGINI ESOTICHE E D’AVVENTURA TRA OTTO E NOVECENTO

Conferenza a cura di Paolo Rusconi.

Incanti

secondo appuntamento per L'arte in una stanza

Una metà dell’arte riproduce e racconta, da sempre, il mondo degli uomini, tra quotidianità e grandi imprese. Oggi, questa parte dell’arte è ereditata da fotografia e cinema, da televisione e internet. Ma c’è sempre stata anche l’altra metà, per dar forma ai sogni, ai miti, alle visioni; insomma, a tutto quanto non si vede ma si può immaginare.