Musica

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia - Lombardia

Fondazione Pasquinelli sostiene Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili che opera in Lombardia attraverso l’Associazione SONG Onlus, costituita a Milano nell’autunno 2011 quale “Presidio” operativo del Sistema sul territorio lombardo, mutuando da “El Sistema” i propri fondamenti adattandoli al contesto specifico dell’azione e portata in Italia dal Maestro Claudio Abbado.

La gioia e il divertimento sono un presupposto imprescindibile nell’impostazione de El Sistema che mira all’apprendimento di gruppo e al “peer teaching” in cui i più grandi fanno da Tutor ai più piccoli. La pratica musicale che invita all’ascolto reciproco, alla condivisione e al rispetto, diventa quindi strumento di riscatto sociale e di solidarietà.

Il fare musica rappresenta una fondamentale occasione di crescita per bambini e ragazzi verso la società di domani, perché contribuisce a uno sviluppo armonioso stimolando emozioni positive e insegnando i valori dell’ascolto e della partecipazione. Le carenze dell’istruzione musicale scolastica e la frammentazione della comunità, soprattutto nelle situazioni più disagiate e di povertà culturale, impediscono a tantissimi giovani - anche con bisogni speciali - di cogliere tale opportunità. Per questo SONG si impegna a portare la musica dove non c’è, in modo inclusivo, attraverso l’educazione musicale collettiva e una offerta concertistica accessibile.

Futurorchestra. Scuola di musica, scuola di vita

Giovani talenti tra i 12 e i 22 anni, con storie diverse alle spalle, tutti accomunati da una grande passione per la musica sono tra i protagonisti di FuturOrchestra. Scuola di musica, scuola di vita, lo speciale dedicato da SkyArte HD in collaborazione con 3D Produzioni ad uno dei gruppi orchestrali e corali del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia.

El Sistema

José Antonio Abreu nel 1975, con pochi amici musicisti, ha iniziato a coinvolgere alcuni bambini di Caracas, togliendoli dalle strade e offrendo loro gratuitamente uno strumento musicale e una formazione intensiva. Nasceva così El Sistema, un dirompente progetto sociale attraverso la musica, da allora ha coinvolto più di 2 milioni di giovani in Venezuela, molti dei quali sono stati salvati da una prospettiva di degrado.