Associazioni e territorio

La Fondazione crede nel valore delle reti di solidarietà, di promozione sociale e culturale: è sempre attenta e aperta a scambi di sinergie su valori condivisi. In tale ottica:

OSPITA presso i suoi locali enti che propongono ai propri soci o ad un pubblico più ampio, occasioni di incontro e di riflessione e

PARTECIPA a iniziative in rete con altre istituzioni, fondazioni, enti che propongono momenti di confronto pubblico su temi condivisi.

ABBA onlus
Associazione per il sostegno e l’assistenza all’infanzia e alla gioventù

Abbà nasce a Milano nel 1993 e si occupa, con progetti di formazione e sostegno a distanza e in vicinanza, del sostentamento e dell’educazione scolastica e umana di bambini in condizioni di povertà e disagio economico, sociale e culturale.

www.abbaonlus.org

ACTION FOR CHILDREN IN CONFLICT

Coltiviamo il nostro futuro! progetto ideato e promosso da Martina Vitale Ney in Kenya, finalizzato allo sviluppo di un sistema di economia locale sostenibile e solidale, basato su agricoltura e allevamento di piccola scala, che offra ai ragazzi di strada, alle donne e comunità vulnerabili condizioni di vita dignitose, educazione, formazione e lavoro.

https://www.fpmagazine.eu/ita/news/Coltiviamo_il_nostro_futuro-1305/

Agespi
Associazione Gestori Servizi sociosanitari e cure Post Intensive

Associazione tra le istituzioni che operano nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale e i cui servizi sono rivolti a persone con patologie croniche o in una fase post-acuta. Premiazione del concorso di AGeSPI Nazionale per i 6 migliori progetti che si sono distinti nello sviluppo di progetti continuativi e replicabili tra RSA e comunità territoriali di riferimento, raggiungendo risultati di eccellenza.

www.agespi.it

AIdAF
Associazione Italiana delle Aziende Familiari - AIdAF

Fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme ad un gruppo di imprenditori legati dagli stessi principi, raggruppa imprese familiari italiane, e svolge attività di formazione e responsabilizzazione dei componenti delle famiglie associate, promozione di progetti istituzionali a favore delle aziende familiari, in un’ottica di scambio di esperienze anche internazionali.

www.aidaf.it

ARGIS
Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale

Attiva a Milano dal 2006, ha l’obiettivo di mutuare i sistemi di corporate governance dal profit al not for profit per formare una classe dirigente per l’impresa sociale così da legittimarne il valore economico e sociale nel nostro Paese.

www.argis.it

Associazione Città Costituzione

Promossa e presieduta da Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, è impegnato a costruire ponti sia tra le diverse comunità presenti sul territorio di Milano e i loro mondi vitali, sia tra la società e le istituzioni civili, con le altre associazioni e con i partiti politici.

www.cittacostituzione.org

Associazione Interessi Metropolitani

Lezioni di alfabetizzazione digitale per la terza età in collaborazione con AIM Associazione Interessi Metropolitani. Insieme al docente, l’azione di tutoring è svolta da alcuni ragazzi del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

www.aim.milano.it

Book City Milano

Iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

www.bookcitymilano.it

CASA AMICA

Organizzazione di volontariato che, dal 1986, accoglie malati e loro familiari in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi, per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere.

www.casamica.it

Fondazione Lombarda Affidamenti

Promossa da persone impegnate anche professionalmente nel sociale, è attenta ai casi in cui sia opportuno distinguere chi si occuperà della cura della persona e della qualità della sua vita, dal soggetto che si occuperà invece della gestione del patrimonio finalizzata a garantire i mezzi economici per la cura della persona e per la sua qualità di vita.

www.fondazionelombardaaffidamenti.org

Fondazione Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto ha presentato il simbolo del Terzo Paradiso disegnato per accompagnare la terza missione nello spazio dell’Asi: conferenza stampa dell’artista per raccontare il progetto realizzato per la missione battezzata con l’acronimo “VITA” (Vitalità, innovazione, tecnologia e abilità) a simboleggiare i vari esperimenti preparati dall’ASI finalizzati alle scienze della vita e alle nuove tecnologie.

www.corriere.it/esteri/17_dicembre_14/astropaolo-scende-stelle

Fondazione Paola A. E. Frassi

Momenti di incontro intergenerazionali, in cui genitori e figli apprendono e si confrontano, tramite il cinema, sugli eventi storici, sociali ed economici che hanno fatto la Storia ma che non è studiata a scuola perché eventi di un “passato recente”.

www.fondazionepaolafrassi.org

FRATERNITÀ E AMICIZIA

Cooperativa Sociale Onlus che opera nella Città Metropolitana di Milano con Servizi dedicati ai bisogni delle persone con disabilità, rivolge attenzione ai temi dell’adolescenza, promuove studi e realizza nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale.

www.fraternitaeamicizia.it

Idea Vita
Fondazione Idea Vita

Favorisce e supporta progetti di residenzialità per persone con disabilità. I fondatori promotori sono familiari di persone con disabilità che vogliono tutelare il loro parente lungo tutto l’arco della sua vita.

www.ideavita.it

IES Abroad

Fondata in USA nel 1950, in una rete internazionale presente in 36 paesi del mondo, propone a studenti a diventare leader globali attraverso programmi di studio all'estero e programmi di tirocinio, che offrono agli studenti opportunità di apprendimento esperienziale in tutto il mondo che soddisfano i più alti standard di qualità accademica.

www.iesabroad.org

Reti AdS
Coordinamento Regionale Progetto AdS
Amministratore di Sostegno

Il Progetto AdS assicura in ogni territorio provinciale della Lombardia, definito secondo gli ambiti ATS, la presenza competente e stabile di una rete inter-associativa in grado di svolgere funzioni diversificate utili allo sviluppo di servizi per la protezione giuridica delle persone fragili.

www.progettoads.net

SICC
Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche

Associazione scientifica che riunisce tecnologi, ricercatori ed operatori del settore e che attraverso l´organizzazione e la promozione di eventi scientifici corsi e seminari e la partecipazione ad eventi culturali, si prefigge l´obiettivo di migliorare la diffusione, l´approfondimento e lo sviluppo delle Scienze Cosmetiche per il miglioramento del benessere della persona.

www.sicc.it

Transnational Giving Europe

La rete TGE è formata dalle maggiori Fondazioni europee e copre 20 paesi. Consente a donatori, società e persone fisiche, residenti in uno dei paesi partecipanti, di sostenere finanziariamente organizzazioni senza scopo di lucro in altri Stati membri, beneficiando direttamente dei vantaggi fiscali previsti dalla legislazione del loro paese di residenza.

www.transnationalgiving.eu

PARTECIPA a iniziative in rete con altre istituzioni, fondazioni, enti che propongono momenti di confronto pubblico su temi condivisi:

5VIE ART+DESIGN

Fondazione Pasquinelli partecipa al progetto 5VIE ART+DESIGN di promozione territoriale e culturale per la valorizzazione del centro storico di Milano, con l’obiettivo di favorire progetti innovativi in particolare sul design e l’artigianato.

www.5vie.it

IV LANG PHILANTHROPY DAY — Milano, 28 ottobre 2016

Nelle iniziative filantropiche capaci di allocare risorse e proporre soluzioni capaci di generare un reale impatto sociale, il ruolo chiave, rimane nella persona o istituzione che, attraverso il proprio intervento, vuole porsi come “motore per il cambiamento” per la Comunità. Testimonianza di Pina Antognini

https://www.fondazionelangitalia.it/lang-philanthtropy-day/iv-edizione-2016

SOCIAL COHESION DAYS — Reggio Emilia, 23 maggio 2018

Alla tre giorni del Festival della Coesione Sociale, Pina Antognini ha partecipato alla tavola rotonda “Sport e Cultura creano coesione sociale”, promossa da ACLI Milano: ne parla tra gli altri, con FISPES, ACLI IPSIA, Associazione Nazionale Calcio Amputati.

www.socialcohesiondays.com/news/opening-2018