Musica

Nel campo musicale la Fondazione si è impegnata ad essere attiva nello spirito del Maestro Francesco Pasquinelli, valente concertista nella sua giovane età, e a far proprio il pensiero del Maestro Claudio Abbado: “fare musica insieme è di fatto la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina e soprattutto all’ascolto reciproco”.

Determinante è stata infatti la coincidenza con il suo intento di avviare in Italia un “Sistema” delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili su ispirazione del grande progetto creato nel 1976 in Venezuela dal M° José Antonio Abreu, musicista, umanista e politico illuminato. A questo fine, il M° Abbado ha subito coinvolto Maria Majno per stabilire un modello trainante: il Sistema in Lombardia gestito dall’Associazione SONG Onlus.

Le attività si indirizzano alla promozione socioculturale dell’infanzia e della gioventù attraverso un percorso innovativo didattico-musicale in profonda coerenza con i principi della Fondazione, che sin dagli albori ha offerto a SONG sede, sostegno economico e primaria alleanza.

Grazie al “Sistema” lombardo, oltre 1000 giovani hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla musica gratuitamente.