Impegno Sociale

La Fondazione Pasquinelli è particolarmente sensibile ai problemi sociali del proprio tempo e intende dedicare speciale attenzione ai giovani e agli anziani, categorie maggiormente esposte alle variazioni del contesto economico ed occupazionale.

La scelta di occuparsi di giovani e anziani e delle possibili linee di azione nei loro confronti nasce da un’attenta considerazione del territorio lombardo, ambito sociale in cui la Fondazione intende operare.

In questo contesto, la Fondazione si pone come presenza attiva, responsabile, concreta nella volontà di mettere a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative che rispondano ai bisogni sociali oggi così presenti.

La Fondazione è disponibile a valutare possibili interventi non solo per progetti strutturati e promossi da enti o organizzazioni, ma anche interventi mirati a necessità individuali di persone bisognose.

Università Bocconi

Sostegno allo studio con Università Bocconi

L’attività della Fondazione interviene nel campo sociale rivolgendosi soprattutto ai giovani con l’incoraggiamento e il sostegno degli studenti più meritevoli che intendono frequentare l’Università Bocconi, mettendo a disposizione delle borse di studio per il biennio dei Corsi di Laurea Magistrale, provenienti da famiglie di ceto medio, con comprovati interessi in ambito artistico, culturale e sociale.

Guarda i video sull'iniziativa

memoMi

memoMI e Associazione Chiamale Storie

Con un approccio interdisciplinare, amalgamando insieme le esperienze proprie delle arti visive e dei nuovi media, la Fondazione sostiene il l'Associazione Chiamale Storie e il suo progetto memoMI, un museo virtuale realizzato tramite “la televisione della memoria”, una web tv accessibile liberamente, proponendo tanti canali quante sono le vie d’accesso alla conoscenza di Milano: personaggi, luoghi, istituzioni, storia, spettacolo, cultura.

La documentazione storica è frutto del lavoro di rete tra archivi, musei, istituzioni e fondazioni, con una particolare attenzione rivolta alle scuole e agli insegnanti, per creare palinsesti dedicati alle lezioni del giorno dopo.

Sulleregole

Associazione Sulleregole

La Fondazione sostiene il progetto dell’Associazione Sulleregole, che nasce dall’incontro con Gherardo Colombo impegnato a stimolare la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità dalla Costituzione, valendosi anche di una ininterrotta serie di incontri che hanno coinvolto soprattutto i giovani (oltre alla significativa presenza quotidiana nelle scuole, nel 2014 l’evento pubblico ha visto collegati in streaming 130 teatri, presenti 24.000 giovani), sul presupposto che proprio l’approfondimento di questi temi contribuisca a modificare l’atteggiamento negativo che tanti hanno nei confronti delle regole.

“Se i cittadini non comprendono le regole essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto”

Il percorso che Gherardo ha intrapreso si fonda sulla convinzione che la direzione sia indicata dal riconoscimento reciproco, che si sostanzia nel rispetto della dignità della persona, di qualunque persona in quanto tale, direzione che peraltro segue la via tracciata in tal senso dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Ciascuno di noi è chiamato a contribuire alla sua realizzazione, nel suo quotidiano, nella sua famiglia, nel suo lavoro, nella sua scuola, fiducioso e consapevole del fatto che un così profondo cambiamento culturale non può essere attuato a breve termine. E la Fondazione desidera partecipare al sostegno di tale cambiamento culturale.

Associazione Sulleregole

StartCup

StartCup Milano Lombardia

Fondazione Pasquinelli sostiene l’iniziativa promossa dal sistema universitario lombardo Start Cup, per stimolare e accompagnare le start-up imprenditoriali di giovani laureati e ricercatori.

StartCup Milano Lombardia è la Business Plan Competition promossa dalle migliori Università e dagli Incubatori attivi sul territorio lombardo, il cui obiettivo è favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Un’importante opportunità per gli aspiranti imprenditori, per le aziende e per chiunque voglia trasformare la propria idea in un progetto di businesscon in palio un premio in denaro e servizi d’incubazione per tutti i progetti che si distinguono nei settori ICT&Servizi, Clean and Industrial Technologies, Scienze della vita e Agroalimentare.

Guarda i video sull'iniziativa