Didattica

Scuole primarie

Che invenzione Paul Klee

2023-2024

2 ottobre – 31 gennaio

Dal lunedì al venerdì 9.30-11.00 e 14.00-15.30

Laboratorio a cura di
Museo in erba

Si può giocare con le opere di Paul Klee? Assolutamente sì! La mostra “I giochi di Klee”, esposizione interattiva realizzata dall’ Espace des Inventions di Losanna e presentata dal Museo in Erba di Lugano, è fatta apposta per imparare in modo divertente a conoscere le sue opere! Quadrati colorati, strani ritratti, marionette, macchine cinguettanti: ogni opera di Klee può essere esplorata attraverso il gioco in tredici postazioni create appositamente per stimolare la fantasia dei bambini.

La mostra si sviluppa infatti attraverso tredici “valigie” che permettono di viaggiare nel mondo di Paul Klee e conoscere il suo lavoro con un approccio multidisciplinare, che spazia dalla musica alla poesia, dalla scoperta della natura al disegno, agli elementi visivi di linea, luce, ritmo e colore. Si possono ricomporre i pezzi sparsi di un’opera, trovare il ritmo di una sequenza di colore, conoscere le marionette create da Paul per il figlio Klee…la visita diventa quindi un’esperienza attiva e multisensoriale.

I bambini sono accompagnati in mostra da un’educatrice, con una doppia modalità: sia collettiva che con una sperimentazione dei giochi singola o a coppie. Il secondo momento della visita viene poi dedicato ad un laboratorio pratico nel quale gli studenti sono invitati a creare un’opera da portare a casa ispirata a “Le macchine cinguettanti” attraverso il colore e la tecnica della carta copiativa.

 

Esposizione interattiva realizzata dall’Espace des Inventions di Losanna e presentata dal Museo in erba di Lugano.