Eventi e news

27/09/2019

NOVITA': LABORATORI MUSICALI per bambini con famiglie

La sezione didattica -giocare con arte - propone nuovi LABORATORI PER BAMBINI CON FAMIGLIE AL SABATO:

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2019
dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Un pomeriggio con il musicista Daniel Kollè per scoprire le Percussioni Etniche
Che cosa sono?
Quali sono?
Dove nascono?
Ascoltiamole e proviamo a suonarle tutti insieme ma… a tempo!!

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2019
dalle ore 15.00 alle ore 16.30

In compagnia del Maestro Matteo Galli scopriamo come funziona il pianoforte.
Cosa è e quale è la tecnica pianistica?
Chi sono i grandi compositori?

 

SABATO 12 OTTOBRE 2019
dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Insieme al Maestro Carlo Taffuri proviamo a interpretare il direttore d’orchestra…
Ma chi è questo direttore?
Quale è il significato dei suoi gesti? come muove il corpo? …e la faccia?

 

 

 

ISCRIVITI

 

25/09/2019

NOVITA': LABORATORI MUSICALI per scuole primarie

Tutte le mattine accogliamo una classe di scuola primaria per intrattenere i piccoli alunni con la "magia della musica".

I bambini, dai 6 ai 10 anni, possono immergersi in un'esperienza musicale attraverso la percezione, l'apprendimento e l'emozione e alla fine partecipano attivamente al laboratorio per la costruzione del tamburello basco.

10/06/2019

13 GIUGNO ORE 18 CONCERTO

 

Il Maestro Ettore Borri presenterà il concerto di tre giovani pianisti segnalando la centralità di CHOPIN nel corso della storia della musica dell'ottocento.

 

programma concerto  

www.amicimusicacocito.it

30/05/2019

LE FONDAZIONI DI FAMIGLIA E DI IMPRESA

Un moderno processo filantropico e di promozione sociale a favore del territorio:un colloquio, moderato da Gianfranco Fabi, presidente ARGIS, e un confronto di esperienze con Francesco Frattini, Segretario Generale di Fondazione Roche.

Partecipazione libera, previa iscrizione presso la Segreteria di ARGIS info@argis.it

Luogo evento: Cappa & Partners, Via Solferino 16, Milano, ore 17:30

 

INVITO tavola rotonda 30 maggio 2019

https://www.argis.it

 

21/05/2019

CERAMICA - PITTURA IN DIALOGO

CERAMICA. Il piacere per un fare manuale con un grande margine di sperimentalità, che lascia lo spazio più ampio all’invenzione, è alla base della produzione ceramica di fra Giuseppe Paparone, originata da una passione da autodidatta maturata e fatta crescere da insegnamenti di maestri artigiani e scuole di importante tradizione e qualità, come quella di Faenza.

Il luogo del suo operare – tra tornii, cavalletti rotanti, forni da cottura e materiali senza tempo (crete, ossidi, pigmenti) – si apre in un sotterraneo come una specie di segreta officina dove si dà forma alla materia; più in alto, a pochi metri di distanza, c’è un capolavoro assoluto come l’Ultima cena di Leonardo.

PITTURA. Il cicloTropico Italiano di Plinio Rhigon esprime una nuova fioritura creativa, con dipinti con tecnica acrilico su tela, dedicati al tema floreale, espresso con una tecnica liberata da ogni manierismo e felicemente aperta all’intuizione cromatica. Un’esplosione di pura felicità, che si diffonde con ritmo leggero e luminoso.   

 “Nella natura brasiliana i fiori ci sono tutto l’anno. Qui mi sono reso conto che i fiori arrivano solo in una certa stagione, e li devi  aspettare“.

comunicato 21mag2019

15/05/2019

Conferenza: Davide Tortorella

“Nel labirinto dell’armonia: suggestioni musicali fra arti e continenti”, mercoledì 15 maggio, ore 18.30, in Fondazione Pasquinelli, in corrispondenza della mostra in corso. Si ricostruisce la colonna sonora di un periodo in cui, come in un concerto strano e straniante, tra Europa e America, riecheggiano musica sperimentale e musica da cinema, serialismo e jazz caldo e freddo, il minimalismo e la nascente musica pop.

www.larteinunastanza.org/collezione-peressutti#conferenze

11/05/2019

LABORATORIO: UN ARCHITETTO… DI SOGNI

Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, laboratorio in collaborazione con gli allievi del Corso di Specializzazione per Scenografo di Teatro dell’Accademia Teatro alla Scala.

Entrata libera su prenotazione obbligatoria:
didattica@fondazionepasquinelli.org | cell 348 19 46 932

Scarica il comunicato

06/05/2019

Presentazione libro "Alexander Calder. La scoperta della felicità"

Ne parlano Andrea Kerbaker e Hans Tuzzi con l’autore, Alessandro Zuccari, lunedì 6 maggio, ore 18 in Fondazione.

Un reportage critico di impostazione giornalistica e letteraria nel quale viene omaggiato un artista che ha amato molto la vita.

05/05/2019

Lezioni di Storia - Basilica S. Maria Delle Grazie

Promosso da Laterza Editori con il sostegno anche della Fondazione Pasquinelli Le età dell’Europa è il titolo dell’edizione 2019 delle Lezioni: quattro incontri in maggio, il mercoledì alle 21.00 nei giorni 8, 15, 22 e 29 su un tema attuale.

https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2243&catid=40:primopiano&Itemid=101

03/04/2019

Conferenza: Da Americana all’Amerikano

Mercoledì 3 aprile, ore 18.30, Andrea Kerbaker racconta della riscoperta letteraria degli Stati Uniti, a cominciare dall’antologia Americana di Elio Vittorini ed alle traduzioni di Fernanda Pivano.

www.larteinunastanza.org/collezione-peressutti#conferenze

28/03/2019

Il Novecento in poesia: una condanna o una manna?

In Fondazione è iniziato il Laboratorio della Bottega di Poesia: un’idea di Davide Rondoni, sostenuta da AltaMente Factory, Pordenonelegge e Rivista il ClanDestino.

Cinque incontri in cui, oltre a conoscere i poeti che hanno segnato il cammino letterario del Novecento e parlano alla vita di ogni singolo uomo, si discute e ci si confronta con i partecipanti riguardo le poesie scritte da loro stessi.

http://www.altamentefactory.it/progetto/bottega-poesia-novecento-poesia-condanna-manna/

27/03/2019

Conferenza: Aurel, Saul & co

Mercoledì 27 marzo, ore 18.30, Antonello Negri sviluppa gli aspetti artistici degli autori della mostra in corso “L’Architetto e i suoi amici”, concentrandosi sul disegnatore Steinberg e gli scultori Nivola e Calder.

www.larteinunastanza.org/collezione-peressutti#conferenze

18/03/2019

Autodisciplina per il terzo settore. Quali esperienze adottare?

Fondazione Pasquinelli ospita la tavola rotonda promossa da ARGIS, Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale sul tema delicato e attuale dell’autodisciplina, anche in relazione alla nuova legge di Riforma del Terzo Settore.

www.argis.it/argis/le-sfide-delleconomia-sociale-tra-nuove-leggi-rivoluzioni-tecnologiche-e-riassetto-del-welfare-3-2-2-2/

16/03/2019

Il valore del prendersi cura per il benessere sociale

Fondazione Pasquinelli collabora all’ospitalità di CasaAmica che presenta i risultati dell’analisi dell’impatto economico e sociale delle sue attività (SROI) e lo sviluppo della collaborazione con la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori.

http://www.casamica.it/notizie/

15/03/2019

Giocare con Arte

Anche in occasione della mostra L’architetto Peressutti e i suoi amici la sezione didattica offre ai bambini dai 6 ai 10 anni la possibilità di avvicinarsi all’arte del Novecento divertendosi.

Entrata libera su prenotazione obbligatoria:
didattica@fondazionepasquinelli.org 
cell 348 19 46 932

15/03/2019

Dopo di noi e protezione patrimoniale

Fondazione Pasquinelli ospita l’incontro dei fondatori della Fondazione Lombarda Affidamenti che mira a divenire punto di riferimento culturale per la creazione di modelli operativi che consentano, a chi ha a cuore il destino di una persona debole o svantaggiata, l’utilizzo dello strumento del trust per la tutela patrimoniale.

http://fondazionelombardaaffidamenti.org/

14/03/2019

MASTER SOUNDART - IV Edizione

Sound design for art and entertainment in the creative industries Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano presentano il Master SOUNDART diretto dal Prof. Roberto Favaro.

www.ardent-institute.it/?p=502

14/03/2019

L’architetto Peressutti e i suoi amici artisti

Inaugurata alla Fondazione Pasquinelli la nuova mostra di una collezione privata: opere di Max Bill, Alexander Calder, Fausto Melotti, Costantino Nivola e Saul Steinberg dalla collezione Peressutti.

www.larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

01/02/2019

SOROPTIMIST, PROGETTO "SI FORMA"

Ospiti in Fondazione i club Soroptimist International Milano alla Scala e Milano Fondatore, le partecipanti a due seminari di due giorni, nell’ambito del progetto Donne@Lavoro per sostenere il loro ingresso nel mondo del lavoro.

https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/azione-2-si-forma-1/

08/07/2018

JUNIOR TRAINING CAMP CALCIO AMPUTATI

Tre giorni entusiasmanti di Calcio per bambini amputati: concluso con grande successo l’EAFF Junior Training Camp che ha portato a Roma 70 giovani provenienti da 10 paesi europei di età compresa tra i 5 e i 16 anni.

Filmato https://drive.google.com/file/d/1T4v3vOFwtekff7ZazIpO6bmkfljZRD9I/view

http://www.fispes.it/news.php?faq=20&fldAuto=1668

03/07/2018

PROGETTO “TALENTI ON STAGE”

Fondazione Pasquinelli ha contribuito al progetto nato dalla collaborazione fra l’Accademia e Fondazione TIM per offrire ai giovani allievi scaligeri borse di studio, con l’accento sull’importanza del sostegno alla cultura e alla formazione d’eccellenza.
Per ogni euro donato al progetto, Fondazione TIM riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo fino ad un massimo di € 200.000.

https://timsostiene.tim.it/project.html?idP=994

20/06/2018

ALUNNI DEI MASTER dell’ARD&NT Institute

In Fondazione, Lectio Magistralis di Adriano Pintaldi, Presidente del “Roma Film Festival”, alla quale partecipano gli studenti dei Master dell’ARD&NT Institute, Consorzio tra Politecnico di Milano e Accademia di Brera.

11/06/2018

Libertà e architettura: ripensando la città

Fondazione Pasquinelli ospita Istituto Bruno Leoni per un dialogo-intervista di Walter Mariotti all’architetto Patrik Schumacher.

www.brunoleoni.it/liberta-e-architettura-ripensando-la-citta

06/06/2018

LEZIONI DI STORIA - Basilica S. Maria delle Grazie

Promosso da Laterza Editori con il sostegno anche della Fondazione, IL POTERE DEGLI ANTICHI è il titolo dell’edizione 2018 delle Lezioni: quattro incontri il mercoledì alle 21.00: 6, 13, 20 e 27 giugno.

https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2129:lezioni-di-storia-milano-il-potere-degli-antichi&catid=108:news-eventi&Itemid=151

25/05/2018

SOCIAL COHESION DAYS - Reggio Emilia

Alla tre giorni del Festival della Coesione Sociale, la nostra presidente Pina Antognini ha partecipato alla tavola rotonda “Sport e Cultura creano coesione sociale”, promossa da ACLI Milano: ne parla tra gli altri, con FISPES, ACLI IPSIA, Associazione Nazionale Calcio Amputati.

https://www.socialcohesiondays.com/news/opening-2018/

24/05/2018

DIARIO DI UN CONDANNATO A MORTE

In occasione della presentazione del libro “Diario di un condannato a morte” di Alessandro Piana, edito da Bookabook, si parlerà di libri e di sistema carcerario con Luisa Bove, Luca Villa, Sara Santi e Tomaso Greco.

http://www.associazioneilgirasole.org/2018/05/24/presentazione-del-libro-diario-di-un-condannato-a-morte/

03/05/2018

PREMI AI MIGLIORI PROGETTI di collaborazione RSA e Comunità di riferimento

Ospite in Fondazione la premiazione del concorso di AGeSPI Nazionale che ha premiato i 6 migliori progetti che si sono distinti nello sviluppo di progetti continuativi e replicabili tra RSA e comunità territoriali di riferimento, raggiungendo risultati di eccellenza.

http://www.agespi.it/premio/

17/04/2018

CENTRO DE GASPERI di CASTEGNATO

Ospite in Fondazione l’incontro annuale dei Soci del Centro De Gasperi con Ferruccio de Bortoli, approfondendo varie tematiche in relazione alla scarsa presenza del mondo cattolico nella politica e con un richiamo agli stessi per un ritrovato un impegno convinto per il bene comune.

https://www.facebook.com/degaspericastegnato/photos/a.602859866538391.1073741828.602851409872570/963726797118361/?type=3&theater

12/04/2018

FRANCESCO PASQUINELLI SENIOR: UN COLLEZIONISTA A MILANO NEGLI ANNI TRA LE DUE GUERRE

A conclusione del ciclo ”L’arte in una stanza” giovedì 12 aprile alle ore 18 inaugura la mostra dedicata a Francesco Pasquinelli senior e alla sua ragguardevole collezione di arte italiana tra il XV e XX secolo, costituita nella Milano degli anni dieci-trenta del Novecento.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

21/03/2018

CONFERENZA MARTA SIRONI

ore 18.30, Pinin Carpi: arte, fantasia e gioco

La storica Marta Sironi racconterà il percorso artistico di Pinin Carpi attraverso la vitalità narrativa dei suoi acquerelli, in mostra fino al 23 marzo.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

17/03/2018

GLI ALLIEVI DEL CORSO SCENOGRAFO DI TEATRO dell’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Si è svolto in Fondazione il workshop per bambini dai 6 ai 10 anni guidati dagli allievi del Corso di Specializzazione per Scenografo di Teatro.

L’evento chiude il quarto anno di una collaborazione tra Fondazione e Accademia volta a salvaguardare e garantire la diffusione del patrimonio artistico e artigianale del Teatro alla Scala presso le nuove generazioni.

https://www.facebook.com/accademiascala/posts/1797303377001321

15/03/2018

MILANO DIGITAL WEEK 2018

Lezioni di alfabetizzazione digitale per la terza età in collaborazione con AIM Associazione Interessi Metropolitani. Insieme al docente, tutor sono alcuni ragazzi del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

http://www.aim.milano.it

28/02/2018

IN RETE CON IL DISTRETTO 5VIE

Fondazione Pasquinelli partecipa al progetto 5VIE ART+DESIGN di promozione territoriale e culturale per la valorizzazione del centro storico di Milano, con l’obiettivo di favorire progetti innovativi in particolare sul design e l’artigianato.


www.5vie.it

26/02/2018

TERESIO OLIVELLI – IL CORAGGIO DELLA FEDE

Presentazione della biografia del nuovo beato della Chiesa italiana, canonizzato a Vigevano il 3 febbraio 2018. La vita di un giovane, morto in campo di concentramento nel 1945 a soli 29 anni, si dipana in modo vivace e appassionato e ci restituisce l’immagine di una persona piena di vita, sempre impegnato in “imprese impossibili” e desideroso di cambiare il mondo in cui vive sull’esempio del Vangelo.

http://www.itl-libri.com/rassegna-stampa/il-coraggio-della-fede-teresio-olivelli/

22/02/2018

MOSTRA “I SENTIERI SEGRETI DI PININ CARPI”

Inaugura alle ore 18.00, giovedì 22 febbraio, “Pinin Carpi ospite alla Fondazione” nell’ambito delle mostre ARTE IN UNA STANZA.

Scrittore ed illustratore, scopriamo una serie magica di suoi acquerelli originali, con visita della mostra e laboratorio didattico dedicato ai bambini delle scuole primarie.

http://larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

06/02/2018

NAZIONALE ITALIANA CALCIO AMPUTATI

Fondazione sostiene il progetto della Nazionale Italiana Calcio Amputati, che nasce dalla volontà di Francesco Messori, un ragazzo nato senza una gamba, ma con una forte passione per il calcio. L’Italia si è qualificata per accedere ai Mondiali che si terranno in Messico in ottobre-novembre 2018.

http://nazionalecalcioamputati.it/storia/

03/02/2018

PREMIO ALLA VIRTÙ CIVICA “PANETTONE D’ORO”

La nostra presidente Pina Antognini ha ricevuto il Premio 2018.

La giuria sceglie i premiati in base alla costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano. 

http://www.panettonedoro.it/premio/premio.html

13/12/2017

TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO

Il simbolo del Terzo Paradiso disegnato da Michelangelo Pistoletto ha accompagnato la terza missione nello spazio dell’Asi: conferenza stampa dell’artista in Fondazione per raccontare il progetto realizzato per la missione battezzata con l’acronimo “VITA” (Vitalità, innovazione, tecnologia e abilità) a simboleggiare i vari esperimenti preparati dall’ASI finalizzati alle scienze della vita e alle nuove tecnologie.

http://www.corriere.it/esteri/17_dicembre_14/

03/12/2017

4.800 BAMBINI ALLE MOSTRE DEL CICLO ARTE IN UNA STANZA

Si è conclusa la settima e ultima mostra del primo ciclo de L’ARTE IN UNA STANZA che ha visto partecipare ai laboratori di didattica oltre 4.800 bambini delle scuole primarie di Milano: GRAZIE a tutti i piccoli partecipanti, alle pazienti maestre e al nostro affiatato team dell’Area Didattica!

www.fondazionepasquinelli.org/arte.html

22/11/2017

ADOLESCENTI: EFFETTI DELL’EDUCAZIONE MUSICALE SULLA SVILUPPO PSICO-SOCIO-AFFETTIVO

Presentati i risultati della ricerca “Più Musica. Educazione musicale, sviluppo cognitivo ed emotivo: il progetto “San Siro”, risultati e prospettive” condotta dal Dipartimento di Psicologia - Università Milano-Bicocca, realizzata nell’ambito del progetto triennale “Più Musica” (2014-2017) promosso da SONG con il sostegno di Fondazione CARIPLO.

http://www.sistemalombardia.eu/news/

18/11/2017

ASSOCIAZIONE ABBA ONLUS

Ospiti in Fondazione i soci storici e generosi dell’Associaizone ai quali è stata dedicata una serata di ringraziamento per il loro sostegno. Visita alla mostra “Arte in una stanza” guidata dal prof. Antonello Negri e concerto di chitarra classica del Maestro Marco Ramelli.

www.a-b-b-a.org

17/11/2017

PICASSO E SEURAT. Un incontro a due voci

Nell’ambito dell’iniziativa milanese, ospiti Marcello Jori e Francesco Poli in un appassionato dialogo in cui i due esperti del mondo dell'arte raccontano Picasso e Seurat da inediti punti di vista.

CorriereSera 18nov2017 Resoconto BookCity

14/11/2017

“DOPO DI NOI”: UNA SOLUZIONE ALLE FAMIGLIE

Ospite in Fondazione il Comitato dei soci fondatori della Fondazione Lombarda Affidamenti, che ha l’obiettivo di dare una risposta concreta alla domanda “Chi si occuperà di mio figlio disabile e del patrimonio a lui destinato, quando non sarò più in grado di farlo?”

fondazionelombardaaffidamenti.org

13/11/2017

FONDAZIONE PAOLA FRASSI

Ospiti gli amici della Fondazione P. Frassi, con l’iniziativa del Cineforum “Genitori Figli”: un percorso di conoscenza della storia recente che la scuola trascura. L’edizione 2017 / 2018 è dedicata alla guerra fredda drammaticamente tornata di attualità anche per le tensioni USA-Corea del Nord.

Il programma: www.fondazionepaolafrassi.org/cineforum-guerra-fredda

www.fondazionepaolafrassi.org/partito-cineforum

03/11/2017

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA CORSO SCENOGRAFO DI TEATRO

La Fondazione, nell’ottica di salvaguardare e garantire la diffusione del patrimonio artistico e artigianale del Teatro alla Scala presso le nuove generazioni, sostiene il corso biennale di specializzazione per formare la figura professionale dello scenografo realizzatore, attraverso un percorso biennale teorico e pratico. Questo intervento conferma la stima all’operato dell’Accademia e apre anche a nuove ipotesi di collaborazione che troveranno realizzazione nei prossimi mesi.

http://www.accademialascala.it/it/palco-lab/corsi/scenografia.html

02/11/2017

PROSSIME CONFERENZE ALLA FONDAZIONE PASQUINELLI - mercoledì alle 18:30

Come tutte le novità, anche le ricerche artistiche che dopo la Seconda guerra mondiale si diffondono in tutto il mondo suscitano inizialmente un forte sconcerto; iniziano a essere oggetto del desiderio, anche in Italia, di un nuovo e più aperto collezionismo. Dell’aspetto storico artistico, dei suoi legami con la musica e la letteratura si parlerà nel ciclo di quattro incontri organizzati a margine dell’esposizione.

8 novembre “Il collezionismo milanese: negli anni del boom”. Relatore: Antonello Negri
15 novembre “Gli ambienti spaziali di Lucio Fontana; storia e conservazione”. Relatrice: Barbara Ferriani
22 novembre “Alea, gestualità, struttura in musica: sintesi e anticipazione degli anni ‘50”. Relatore: Ettore Borri
29 novembre “Astratti, astrattissimi, quasi dissolti”. Relatore: Andrea Kerbaker

http://larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org/it/index.html#conferenze

26/10/2017

POLI CITTÀ METROPOLITANA

Ospite in Fondazione il Comitato di Coordinamento di Poli Città Metropolitana, rete di associazioni di volontariato, cooperative sociali e fondazioni di partecipazione che si occupa delle problematiche della fragilità delle persone, in particolare dell’ABITARE, non solo in termini di qualità degli edifici, ma di spazi interni ed esterni in relazione al territorio e alla comunità, in una logica di Milano metropolitana

https://illab.org/chi_siamo

21/10/2017

Laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni

Alla mostra “Immaginazioni, invenzioni, gesti: gli anni Cinquanta” la sezione didattica avvicina i bambini all’arte del Novecento divertendosi. Visita guidata e laboratorio per capire cosa hanno in comune un angelo ribelle e un concetto spaziale: volano? E perché gli artisti bucano e tagliano le tele e tracciano dei segni che non assomigliano più alla realtà? Tutto da scoprire attraverso le opere di Osvaldo Licini, Lucio Fontana, Hans Hartung, Georges Mathieu e Jean-Paul Riopelle. Entrata libera su prenotazione obbligatoria.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org#scuole

20/10/2017

Immaginazioni, invenzioni, gesti: gli anni cinquanta

Inaugurata la VII e ultima mostra del ciclo “Arte in una stanza”: vi aspettiamo dal 20 ottobre al 1 dicembre 2017.

Una interpretazione dell’astrattismo dove prevale la traduzione formale di proprie pulsioni profonde attraverso gesti, scritture automatiche, colori combinati a materiali diversi in funzione anche brutalmente espressiva: tendenza che accomuna artisti di diverse generazioni, qui rappresentati da Licini, Fontana e Hartung e dai più giovani Mathieu e Riopelle.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

20/10/2017

TGE - TRANSNATIONAL GIVING EUROPE

Ospiti in Fondazione i rappresentanti della rete TGE, che raduna 19 grandi Fondazioni di altrettanti paesi europei, con l’obiettivo di facilitare la filantropia transfrontaliera in Europa, fornendo sia una soluzione sicura ed efficiente per consentire ai donatori di sostenere progetti di organizzazioni senza scopo di lucro in altri Stati membri, sia promuovere la filantropia transfrontaliera attraverso lo scambio di informazioni e le migliori pratiche.

http://www.transnationalgiving.eu

20/06/2017

BAGUTTA: IL PATRIMONIO RECUPERATO

Ospite alla Fondazione la mostra di una parte della collezione di quadri del Bagutta, acquistati da un anonimo che li mette a disposizione della città, a testimonianza di decenni di storia d’Italia culturale, sportiva, aziendale, con i personaggi di quegli anni: da Filippo De Pisis a Lucia Bosè, da Fausto Coppi a Eugenio Montale, da Italo Balbo a Indro Montanelli.

Inaugurazione: mercoledì 21 giugno, ore 18
Apertura fino al 14 luglio, Corso Magenta 42
Periodo: dal lunedì al venerdì, orario 9.30 -12.30 / 14.30 -18.30

Invito

26/05/2017

OSPITI ALLA FONDAZIONE ACTION FOR CHILDREN IN CONFLICT
Lunedì 29 Maggio, ore 18.30

Ospiti alla Fondazione John Muiruri, direttore di AfCiC e Martina Vitale Ney, che presentano a Milano il progetto da lei ideato e promosso in Kenya “Coltiviamo il nostro futuro!”, finalizzato allo sviluppo di un sistema di economia locale sostenibile e solidale, basato su agricoltura e allevamento di piccola scala, che offra ai ragazzi di strada, alle donne e comunità vulnerabili condizioni di vita dignitose, educazione, formazione e lavoro.

Action for Children Milano Action for Children Milano

24/05/2017

VISITA ALLA FONDAZIONE Sindaco Giuseppe Sala e amici

Gradita visita del nostro Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, accompagnato dall’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, insieme ad alcuni personaggi impegnati nella cultura milanese, che hanno desiderato conoscere la nostra Fondazione. Abbiamo confermato l’apertura ad eventuali collaborazioni con l’Amministrazione cittadina in progetti su valori condivisi, a servizio di una sempre maggiore capacità di Milano di saper includere persone con fragilità.

08/05/2017

LEZIONI DI STORIA
Basilica S. Maria delle Grazie

Promosso da Laterza Editori con il sostegno della Fondazione, MEMORIE IN CONFLITTO è il titolo dell’edizione 2017 delle Lezioni: quattro incontri il mercoledì alle 21.00: 10, 17, 30 maggio e 7 giugno.

La storia è altro dalla memoria e la prospettiva della singola esistenza è differente da quella dello storico. Da qui il confitto a volte insanabile, tra storia e memoria e tra memoria e memorie. Un conflitto che oggi addirittura si è allargato spostandosi sino alla narrazione del presente: basti pensare al tema tanto dibattuto della post verità o delle fake news.

www.laterza.it

10/04/2017

PROSSIME CONFERENZE ALLA FONDAZIONE PAQUINELLI
PAESAGGI E NATURE MORTE - ORE 18.30

Tre conferenze accompagnano la mostra in corso: paesaggio e natura morta hanno acquisito negli ultimi secoli autonomia e importanza.

12 aprile, “Se la natura è morta, l’anima non sta meglio
Relatore: Andrea Kerbaker

26 aprile, “La pittura di paesaggio: un’arte minore?”
Relatore: Antonello Negri

10 maggio, “La natura morta: un percorso”
Relatrice: Fiorella Frisoni

http://larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org/

30/03/2017

INAUGURA LA NUOVA MOSTRA “PAESAGGI E NATURE MORTE DI CLASSICI MODERNI”

La nuova mostra del ciclo “Arte in una stanza” vede protagonisti quattro autori: opere di Maurice de Vlaminck, Giorgio Morandi, Georges Braque e Pablo Picasso.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

03/03/2017

DIDATTICA. Nuova mostra e laboratori per i bambini

"Paesaggi e nature morte di classici moderni" dal 31 marzo al 20 maggio.

Anche per questa mostra la sezione didattica propone iniziative per i bambini delle scuole primarie e per le famiglie.

26/01/2017

MEMOMI tre anni di storia e un progetto con le scuole

Una Web-TV aperta a tutti per un progetto culturale senza eguali nel nostro Paese. www.memomi.it è un sito speciale, perché al suo interno la storia di Milano viene raccontata per immagini e parole attraverso una ricca collezione di documentari, tutti visibili in streaming.

presentazione giornalisti V3 memoMI La memoria di Milano 

 

16/12/2016

AGB onlus - Milano - Progetto “Incontri di RE-TE”

Fondazione Pasquinelli con il sostegno a questo progetto, ha deciso di camminare insieme alle comunità di Villaluce per l’accoglienza di ragazze minori, adottando ore di attività degli educatori, impegnati nell'accompagnamento e nel sostegno da parte dell’educatore della vita di ogni giovane, fino al raggiungimento di un’autonomia consapevole e dell’indipendenza abitativa, lavorativa e sociale.

Incontri di RE-TE scheda progetto Incontri di RE-TE - scheda progetto

28/10/2016

PROSSIME CONFERENZE
alla Fondazione Pasquinelli:
ASTRATTISTIMI, TRA MILANO E L’EUROPA - h. 18.00

Tre conferenze accompagnano la mostra in corso, mettendo a fuoco aspetti particolari delle stagioni storiche dell’astrattismo:
2 novembre - “Mirò, Prevert e gli altri poeti”
Relatore: A. Kerbaker
16 novembre - “Wassily Kandinsky. Dalla Russia con amore”
Relatrice: S. Bignami
30 novembre - L’astrattismo e la Galleria Del Milione di Milano
Relatore: A. Negri

25/10/2016

LANG PHILANTHROPY DAY

Giunto alla IV edizione, si propone, in Italia, come il primo momento di incontro e di riflessione condivisa sulla nuova frontiera del fare filantropia in modo efficace e misurabile. Tema della giornata di lavori “Strategie di investimento sociale per una filantropia d’impatto”, con la testimonianza di Giuseppina Antognini, Presidente della Fondazione Pasquinelli.

20/10/2016

INAUGURATA NUOVA MOSTRA “GEOMETRIE E LIRISMI INTORNO AL 1930”

La nuova mostra del ciclo “Arte in una stanza” vede protagonisti quattro autori di arte astratta nel rigore compositivo di Kandinsky, l’ironia giocosa di Klee, i fantastici cromatismi di Mirò e le sperimentazioni materiche di Prampolini. Opere affiancate da Bollettini della Galleria Del Milione di Milano, testimone dell’ambiente artistico milanese del tempo.

19/09/2016

ATTIVITÀ DIDATTICA
MOSTRA ARTE IN UNA STANZA

In occasione della mostra “Geometrie e lirismi intorno al 1930” la Sezione Didattica propone la visita alle opere con laboratorio per le scuole primarie e quattro sabati di laboratori pomeridiani per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni all’arte astratta.

30/06/2016

Borse di studio
rinnovata la collaborazione con Università Bocconi

Rinnovata la collaborazione per il triennio 2016 - 2018 con Università Bocconi per un sostegno triennale ai progetti “Esoneri parziali” e “Una scelta possibile” a favore di studenti meritevoli, in particolare attraverso un sistema di agevolazioni economiche assegnate in base al profilo dello studente e alla sua condizione economica.

26/05/2016

UNA BRILLANTE SERATA DI AMICIZIA E SOLIDARIETÀ

L’Associazione Abbà Onlus, da oltre venti anni impegnata nella diffusione dell’istruzione ai bambini poveri del Terzo Mondo e in Italia, sarà ospite presso la Fondazione per una serata di presentazione dei progetti ed iniziative di solidarietà. 
Ancora molti bambini attendono di essere adottati e sostenuti per intraprendere e proseguire il loro percorso scolastico.

La serata prevede un momento musicale con il Maestro Marco Ramelli, concertista e insegnante di musica da camera presso il Royal Conservatoire di Glasgow, seguirà una visita alle opere di Giacomo Balla, guidata da Antonello Negri, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Milano e Curatore della Mostra.

www.a-b-b-a.org

19/05/2016

UN RICORDO DEL MAESTRO PINUCCIO SCIOLA, ARTISTA CHE FACEVA SUONARE LE PIETRE

Il suono delle sue opere non si spegne. Le sculture pietre sonore di Pinuccio Sciola vengono esposte in tutto il mondo e anche la nostra Fondazione ha avuto l’onore di una sua esposizione in aprile.
Lo ricordiamo con stima e affetto.

www.ultrafragola.tv/le-sculture-sonore-di-pinuccio-sciola.html

14/05/2016

CONTINUANO LE VISITE AI LABORATORI

I bambini delle scuole primarie al mattino e le famiglie al sabato, partecipano a una particolare visita-laboratorio e a workshop tra le opere dell’artista alla scoperta della “ricostruzione futurista dell’Universo”.

Il prossimo 21 maggio “BALLATRUCCO” in collaborazione con il Corso per Truccatori e Parrucchieri teatrali dell’Accademia Teatro alla Scala.

http://www.fondazionepasquinelli.org

26/04/2016

LEZIONI DI STORIA
Basilica S. Maria delle Grazie

Promosso da Laterza Editori con il sostegno della Fondazione, Milanesi è il titolo dell’edizione 2016 delle Lezioni: dieci incontri ogni mercoledì alle 21.00 dal 20 aprile al 22 giugno 2016. Un’idea per ricomporre l’dentità milanese con personaggi chiave della sua storia: Luigi Albertini, i politici Filippo Turati e Anna Kuliscioff, il medico Luigi Mangiagalli, il primo critico d’arte donna in Europa, Margherita Sarfatti, l’artista Filippo Tommaso Marinetti, il banchiere Raffaele Mattioli, l’architetto Gio Ponti, l’avvocato Giorgio Ambrosoli, l’uomo di Chiesa Carlo Maria Martini.

www.laterza.it

21/04/2016

MOSTRA FUTURBALLA 1913 - 1918

Si inaugura la mostra e vi aspettiamo dal 22 Aprile al 1 Giugno 2016.

Questa volta tocca a un solo autore, il futurista Giacomo Balla, raccontare una storia artistica concentrata in pochi anni. Sarà l’occasione di mostrare, attraverso tre pezzi di particolare qualità, come si potesse dar forma al movimento attraverso immagini immobili, dipinte sulla tela: un’automobile in corsa tra le luci della notte, un colpo di fucile, una bandiera che sventola.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

14/04/2016

MOSTRA LE PIETRE SONORE
di PINUCCIO SCIOLA

Inaugura oggi, giovedì 14 aprile, ore 18:00, la mostra di Pinuccio Sciola per pochi giorni, artista di fama internazionale, conosciuto per la sua pratica di scolpire la pietra rendendola strumento musicale e architettura sonora. 
Esposizione, presso la sede della Fondazione

Comunicato Sciola Comunicato Stampa

29/02/2016

MOSTRA FOTOGRAFICA

Fondazione Pasquinelli ospita Lorenzo Piovella, giovane fotografo, e INAUGURA giovedì 3 marzo alle 18.30 la mostra CITYSCAPE/PRESETS che ha come oggetto l’edificio alto e si articola attraverso il confronto tra due serie fotografiche realizzate in luoghi e tempi diversi.

Scatti che non vogliono documentare gli sviluppi architettonici di Milano, ma fotografia d’architettura, che raffigura edifici mettendone in evidenza i moduli e le griglie di costruzione ricorrenti.

www.facebook.com/events/1090340144333647/

http://www.lorenzopiovella.com

27/02/2016

FUTURBALLA 1913 - 1918

Prendete nota: vi aspettiamo con questa nuova mostra che si svolgerà dal 22 Aprile al 1 Giugno 2016.

Questa volta tocca a un solo autore, il futurista Giacomo Balla, raccontare una storia artistica concentrata in pochi anni. Sarà l’occasione di mostrare, attraverso tre pezzi di particolare qualità, come si potesse dar forma al movimento attraverso immagini immobili, dipinte sulla tela: un’automobile in corsa tra le luci della notte, un colpo di fucile, una bandiera che sventola.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

27/02/2016

MEMORIA E STORIA DI MILANO

Un progetto sostenuto dalla Fondazione per promuovere la storia di Milano nei suoi luoghi, personaggi, eventi: un continuo arricchimento di informazioni e filmati a disposizione di tutti, una televisione della memoria, una web tv accessibile e di semplice consultazione, tanti canali quante sono le vie d’accesso alla conoscenza di Milano, con una particolare attenzione alle scuole e agli insegnanti, per creare palinsesti dedicati alle lezioni del giorno dopo.

www.memomi.it

10/12/2015

L’OPERA SI VESTE DI NUOVO

In occasione della nuova stagione del Teatro alla Scala, la Fondazione inaugura con Accademia del Teatro alla Scala la mostra Un dì, felice, eterea. L’opera si veste di nuovo dedicata alla “divina” Maria Callas e al poliedrico regista milanese Luchino Visconti, con la ricostruzione di due costumi disegnati da Lila de Nobili per La Traviata che andò in scena al Teatro alla Scala nel 1955.

http://www.accademialascala.it/it/news/14-news/392-mostre-callas-2015.html

04/12/2015

CHIUDE LA MOSTRA FIGURE 1913 - 1942

Si chiude venerdì 4 dicembre la terza mostra del ciclo “Arte in una stanza”. Pubblico attento e affascinato dalle opere esposte.
Anche i laboratori della Sezione Didattica hanno visto al mattino la presenza di quasi 800 bambini di scuole primarie del milanese.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

25/11/2015

QUALE IMPEGNO FUTURO PER FONDAZIONE PASQUINELLI

Dopo quattro anni di attività della nostra Fondazione, abbiamo desiderato riflettere con storiche Fondazioni e Enti su quanto fatto e per uno sguardo al futuro, aiutati da don Gino Rigoldi e Gherardo Colombo sul tema della solidarietà, per contribuire a sostenere iniziative di promozione umana, in particolare per i giovani e le persone fragili.

21/10/2015

PROSSIMA MOSTRA A MILANO

Milano, 22 ottobre, apre la terza mostra dell’iniziativa Arte in una stanza: “FIGURE”.

Filo conduttore, i ritratti “antigraziosi”: disarmonici e anche sgradevoli, secondo un punto di vista tradizionale, ma esemplari di un modo inedito di guardare alle figure e di rappresentarle. Opere di Picasso, Campigli, Modigliani, Carrà, Sironi che “dialogano” con un’opera di Marta Dell’Angelo

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

10/10/2015

LABORATORI per bambini

Confermato l’accordo di collaborazione con EFFECINQUE per condurre i bambini delle scuole primarie nel percorso e nel laboratorio della prossima nostra mostra FIGURE organizzata dalla Fondazione.

www.effecinque.net

29/09/2015

AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari

Ospite della Fondazione per un incontro dedicato ai propri Soci, per dialogare con G. Pietropolli Charmet e M.Aime sullo sforzo e l’entusiasmo di accompagnare i figli adolescenti a riaffermare la fatica di diventare grandi che è, anche, rivendicare la soddisfazione di esserci riusciti.

www.aidaf.it

18/09/2015

MOSTRA MOTI DELL’ANIMO

Nella ricerca per scoprire le molteplici strade della creatività artistica, abbiamo incontrato l’artista KayOne, street artist milanese, che presenta una mostra personale nei locali della Fondazione dal 18 settembre al 10 ottobre. Per i dettagli vai alla pagina

14/09/2015

MASTER SOUNDART

Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano presentano il Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, diretto dal Prof. Roberto Favaro, sostenuto da Fondazione Pasquinelli. Visiting professor, tra gli altri, Ennio Morricone, Bill Fontana, Carsten Nicolai.

http://www.ardent-institute.it/?p=502

10/09/2015

FONDAZIONE PASQUINELLI – UNIVERSITÀ BOCCONI

Sono state assegnate le borse di studio (a.a. 2015/2016) nelle lauree magistrali dell’Università commerciale Luigi Bocconi, la cui selezione ha considerato anche il particolare interesse dei candidati per l’impegno sociale, l’arte e la cultura.

30/08/2015

SEYO SUMMER CAMP 2015

200 musicisti dai 10 ai 20 anni, 27 paesi, 30 insegnanti, 8 giorni di prove intensive, 2 concerti al Teatro alla Scala e al Teatro degli Arcimboldi. Questi i numeri della terza edizione del Summercamp della SEYO-Sistema Europe Youth Orchestra, che si è tenuto a Milano dal 21 al 30 agosto.

http://www.sistemalombardia.eu/progetti/seyo-summercamp-2015

27/05/2015

ASTA BENEFICA – ASSOCIAZIONE ABBA

Grazie a un folto pubblico di amici e sostenitori, si è svolta presso la Fondazione un’asta benefica a favore dell’Associazione ABBA in cui sono stati assegnati tutti i 53 lotti. La presenza di Sonia Farsetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Case d’Asta e l’accompagnamento musicale di Marco Ramelli con chitarra classica, ha contribuito al successo dell’evento. Grazie a tutti per il sostegno e l’affetto!

www.a-b-b-a.org/

25/05/2015

ORFEO, SUONIAMO INSIEME

 

Si è svolto nel cortile della Fondazione sabato 23 il concerto “Orfeo, suoniamo insieme” che ha visto alternarsi i bambini della PYO e i ragazzi dell’Orchestra Kaposoka dall’Angola e del Sistema England

http://kaposoka.webs.com/

http://www.sistemaeurope.org/category/england/

http://www.sistemalombardia.eu/progetti/gli-ensemble/pyo

23/05/2015

ORFEO, SUONIAMO INSIEME

Una iniziativa della Fondazione Pasquinelli per i bambini che amano la musica: “Orfeo, suoniamo insieme”, concerto della PYO Orchestra in collaborazione con i bambini del Progetto europeo SMEEC.

Data e luogo evento: sabato 23 Maggio, ore 15:00, nel cortile della Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta 42, Milano. Ingresso libero.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org/it/index.html#conferenze

www.sistemalombardia.eu/progetti/gli-ensemble/pyo

13/05/2015

L’AFRICA IN GIARDINO

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Paolo Rusconi, professore associato di Produzione artistica e società industriale all’Università degli studi di Milano, che guiderà il pubblico attraverso immagini esotiche e d’avventura tra Otto e Novecento, verso lidi lontani e misteriosi.

12/05/2015

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA e FONDAZIONE PASQUINELLI

Fondazione Pasquinelli si impegna a sostenere i capitoli di attività contenuti nel progetto “Un patrimonio da tramandare. A Scuola di Scala” che, strutturato in un percorso triennale, intende contribuire in maniera sostanziale a garantire la diffusione del patrimonio artistico e artigianale del Teatro alla Scala presso le nuove generazioni. Masterclass 2016: “La Scala dei Costumi - La tradizione secolare del Teatro alla Scala”

07/05/2015

WRITERS ON WRITINGS
Arte Sport e Legalità

Inaugurazione pubblica alle ore 18:00 presso il Tennis Club Alberto Bonacossa, Via Arimondi 15 a Milano: tre street artist e 3 scultori, al lavoro su di un muro di 20 m. a Milano, nell’orbita delle regole, con testi elaborati da Gherardo Colombo tramite l’Associazione sulleregole.

06/05/2015

MEGLIO BESTIE CHE UOMINI
L’universo fantastico dell’artista ALBERTO SAVINIO

Si è tenuta la conferenza del professor Andrea Kerbaber con letture di Alarico Salaroli, che ha proposto al pubblico un aspetto a lungo dimenticato e ancora oggi spesso trascurato del pittore: la sua vena di scrittore.

06/05/2015

FRATERNITÀ E AMICIZIA

Una gradita visita alla mostra INCANTI e poi attività di laboratorio per i giovani con fragilità psico-intellettive e relazionali: una ventata di sorrisi, calore e affetto nei luoghi della Fondazione.

 

22/04/2015

L’IMMAGINE AL POTERE – NEW YORK 1936

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Antonello Negri, curatore della mostra, che guiderà il pubblico attraverso i temi del fantastico, dell’immagine e del sogno fili conduttori della mostra al Modern Art di NY “Fantastic Art, Dada, Surrealism”.

20/03/2015

Collegamento nello spazio

L’astronauta Samatha Cristoforetti chiama dallo spazio il MUSE di Trento per collegarsi con i giovani studenti trentini nell’ambito del progetto educativo internazionale dell’ESA. Un sostegno della Fondazione Pasquinelli all’iniziativa.

19/03/2015

Prossima mostra a Milano

Si aprirà a Milano il 10 aprile la seconda mostra dell’iniziativa Arte in una stanza: “INCANTI”, con il filo conduttore delle fantasticherie esotiche di Rousseau, dei miti di De Chirico, degli animali umanizzati di Savinio e del surrealismo di Magritte.

larteinunastanza.fondazionepasquinelli.org

16/03/2015

Laboratori per bambini

Confermato l’accordo di collaborazione con EFFECINQUE per condurre i bambini delle scuole primarie nel percorso e nel laboratorio della prossima nostra mostra INCANTI organizzata dalla Fondazione.

www.effecinque.net/portfolio/didattica/

20/02/2015

Song: presidio lombardo del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili

Sostegno anche per il triennio 2015 / 2017 all’Associazione SONG Onlus, quale “Presidio” operativo del Sistema sul territorio lombardo per mutuare da “El Sistema” venezuelano i propri fondamenti adattandoli al contesto specifico dell’azione.

20/02/2015

PROGETTO memoMI

Anche per l’anno 2015, la Fondazione Pasquinelli sostiene il progetto memoMI, collaborazione iniziata nel 2013, per la realizzazione di un sito web che racconta la storia di Milano con funzioni anche di didattica per le scuole. Obiettivo: 550 documentari.

15/02/2015

MILANO Nuclei del Sistema in Lombardia, Orchestra PYO e Coro SONG

È stato un grande successo il concerto "Orfeo facciamo un'orchestra!" per i 40 anni del venezuelano El Sistema. Sul palcoscenico 350 giovanissimi musicisti del Sistema in Lombardia riuniti in varie formazioni.

23/01/2015

FONDAZIONE PASQUINELLI e UNIVERSITÀ BOCCONI

Sono state assegnate le 10 borse di studio per (a.a. 2014/2015) nelle lauree magistrali dell’Università commerciale Luigi Bocconi, la cui selezione ha considerato anche il particolare interesse dei candidati per l’impegno sociale, l’arte e la cultura.

14/01/2015

Incontro con Associazione Città Costituzione

Ragionando sulla crisi e le sue prospettive con Roberto Artoni, Professore di Scienza delle finanze all’Università Bocconi di Milano; Mauro Magatti, Professore di Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano; Nadia Urbinati, Professore di Teoria politica alla Columbia University di New York; Fabrizio Onida.

06/12/2014

Conclusa la mostra “Paesaggi italiani 1909 - 1925

Si è conclusa la mostra che ha riscosso interesse da parte del pubblico milanese e che ha visto anche la presenza di circa 700 bambini che hanno partecipato ai laboratori, coordinati tramite la sezione Didattica.

20/11/2014

Incontro premiati 2014

Si è svolto un incontro con gli studenti dell'Università Bocconi vincitori del bando 2014 per l’assegnazione delle borse di studio per l'anno 2014-2015. È stata inoltre a loro dedicata la conferenza del prof. Negri “Energie urbane, memorie campestri”.

19/11/2014

Pagine di guerra tra musica e cinema

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Emilio Sala, docente di drammaturgia musicale alla Università Statale di Milano: le opere dell’attuale mostra saranno il punto di partenza per le riflessioni e l’ascolto di brani musicali.

12/11/2014

Paesaggi nel cinema italiano degli anni 1910 e 1920

Conferenza tenuta dal prof. Raffaele De Berti, docente di cinema presso l’Università degli Studi di Milano: un'ambientazione delle opere della mostra nel cinema muto, con paesaggi campestri, lacustri e della città industriale in crescita.

06/11/2014

Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

Accompagnati dal prof. Ignazio Gadaleta, docente di Pittura, un gruppo di giovani studenti dell’Accademia, ha visitato la mostra e partecipato alla conferenza del prof. Negri insieme agli studenti della Bocconi.

05/11/2014

Radiotelevisione Svizzera

Intervista alla Presidente della Fondazione Giuseppina Antognini in occasione della mostra “Paesaggi italiani”, in cui viene evidenziata anche la motivazione di apertura al pubblico della collezione privata d’arte del novecento.

05/11/2014

Zang Tumb Tumb, M'illumino d'immenso oppure Una mamma è come il mare?

Conferenza alle ore 18.30 con lo scrittore Andrea Kerbaker, per esplorare i paesaggi linguistici della poesia di inizio Novecento.

29/10/2014

Energie urbane, memorie campestri

Conferenza alle ore 18.30, tenuta dal professor Antonello Negri, curatore della mostra, che guiderà il pubblico attraverso la pittura italiana della prima metà del secolo breve, tra fascinazioni cittadine e nostalgia della natura.

27/10/2014

Ciclo di conferenze

Passato, presente e futuro: una serie di conferenze dedicate alle arti italiane del '900, per restituire un frammento della stagione sperimentale delle arti nel contesto italiano, attraverso incontri con proiezioni, letture poetiche e brani musicali.

23/10/2014

Collezione d’arte Antognini

Inaugurata la mostra Paesaggi italiani 1909-1925 (entrata libera fino al 6 dicembre). Protagonista dell’esposizione è l’opera Crepuscolo di Umberto Boccioni (1909). Inmostra anche opere di Carrà, de Pisis, Severini e Sironi.

06/10/2014

Collezione d’arte Antognini

Nasce una nuova iniziativa della Fondazione Pasquinelli per mostrare al pubblico milanese la collezione Antognini, prezioso insieme di quadri del '900, attraverso sette piccole mostre tutte allestite in una stanza.

23/09/2014

La memoria di Milano: conoscenza, identità, futuro

FONDAZIONE PASQUINELLI a sostegno del progetto MEMOMI per produrre e conservare un patrimonio di cultura, esperienza, storia, cronaca e costume che racconta la vita della città di Milano e per raccogliere saperi e memorie che andrebbero altrimenti persi.

02/09/2014

FONDAZIONE PASQUINELLI a sostegno dell’ASSOCIAZIONE SULLE REGOLE

La Fondazione sostiene i volontari che sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità vogliono coinvolgere soprattutto i giovani per una cultura positiva verso regole e legalità.

02/05/2014

FUTURORCHESTRA: scuola di musica, scuola di vita

Speciale Sky Arte. Un estratto del video che racconta la preparazione di un concerto di Futurorchestra, frutto della passione di giovani talenti tra i 12 e i 22 anni, con storie diverse ma tutti accumunati dalla passione per la musica.

12/04/2014

CLASSIC VOICE – Aprile 2014

Sull’autorevole rivista di musica classica, un articolo inerente il Sistema Italia e Lombardia, progetto voluto da Claudio Abbado in linea con quello sperimentato fin dal 1975 da Abreu in Venezuela.

03/04/2014

ASSIFERO

Si è svolto a Torino il Convegno annuale di Assifero, associazione nazionale di categoria delle Fondazioni e degli Enti di erogazione, a cui anche Fondazione Pasquinelli ha potuto partecipare quale osservatore tra gli altri 227 rappresentanti.

01/04/2014

SISTEMA LOMBARDIA

È on-line il nuovo sito istituzionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili, che opera in Lombardia attraverso l’Associazione SONG Onlus, costituita a Milano nell’autunno 2011.

22/01/2014

UNIVERSITÀ BOCCONI – Donors event

La Fondazione Pasquinelli presente alla serata dell’Università commerciale Luigi Bocconi dedicata ai Donatori 2013 che con il loro supporto hanno permesso di erogare agevolazioni economiche agli studenti meritevoli.

22/11/2013

La PYO inaugura la sede della Fondazione

Venerdì 22 novembre, nell'ambito delle attività della Settimana del Sistema in Lombardia, si è tenuta l'inaugurazione delle attività musicali nei locali della Fondazione.

11/11/2013

Università Bocconi: 10 borse di studio

Anche quest'anno Fondazione Pasquinelli sostiene gli studenti meritevoli delle lauree specialistiche dell'Università commerciale Luigi Bocconi.

27/09/2013

START CUP MILANO LOMBARDIA 2013: la premiazione

Il 1 ottobre 2013, presso la Fondazione Filarete, verranno premiati i vincitori di Start Cup 2013, la Business Plan Competition promossa da un ampio raggruppamento di Università e Incubatori lombardi che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo di cui Fondazione Pasquinelli è main sponsor.

I progetti vincitori della selezione, dopo la premiazione, saranno ammessi a partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione, la business plan competition a cui accedono i vincitori delle Start Cup regionali.

Programma della giornata www.startcupml.net/Programma_Finale
Streaming live dell'evento portalevideo.unimi.it
Start Cup www.startcupml.net

26/09/2013

Il Prix Italia alla web tv
del Piccolo Teatro

La 65esima edizione di Prix Italia, concorso internazionale per la radio, la televisione e il web, ha proclamato la web tv del Piccolo Teatro vincitrice del Premio speciale nella sezione multimediale di produzioni a contenuto culturale. La web-tv realizzata dal Piccolo Teatro con il contributo editoriale di 3D produzioni sulla piattaforma Ultrafragola Channels ed il supporto di Fondazione Pasqinelli è la prima televisione on-line di un teatro italiano.

Piccolo Teatro web tv www.piccoloteatro.tv
Prix Italia www.prixitalia.rai.it
Il video della premiazione piccoloteatro.tv/it/4245

20/09/2013

Ha inaugurato la sede di Fondazione Pasquinelli

Dopo i lavori di ristrutturazione, aprono gli ambienti della sede della Fondazione, che accoglieranno la scuola di musica del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia" lombardo.

Il comunicato stampa dell'evento è scaricabile qui.

15/09/2013

Fondazione Pasquinelli sul Corriere della Sera

Sotto un cielo di lumini, nelle aule tanti piccoli soli faranno luce su ragazzi che con la musica proveranno a cambiare le loro giornate. Grazie al cuore sociale della signora Giuseppina Antognini, 73 anni, compagna vita di Francesco Pasquinelli, imprenditore, milanese vero. Uno che dall'ombra della Madonnina non si allontanava mai per più di 15 giorni. Un giorno le disse: «Ti affido tutto ma fai di questo qualcosa che aiuti giovani e anziani».

Antognini lasciata la Svizzera, martedì 24, aprirà le porte della Fondazione Pasquinelli (fondazionepasquinelli.org): 700 metri quadri nel cuore della città. «Durante i lavori, molti mi chiedevano se ero sicura di quello che stavo facendo. Questa cosa ha riempito la mia vita» racconta.

Diplomato a 17 anni al conservatorio Giuseppe Verdi, dopo l'ingresso nel mondo del lavoro Pasquinelli non ha più suonato, ma non ha mai smesso di amare la musica e collezionare arte. Parte dalla galleria di casa verrà spostata in queste stanze dove è nato e cresciuto e farà da apripista a mostre temporanee legate a uno scopo formativo. Mai eventi singoli, sempre progetti.

In un'altra camera, un'oasi di ascolto di musica classica che sembra una nuvola sul caos di corso Magenta. In un eterno corridoio si aprono quattro stanze colorate: mondi insonorizzati dove ospitare una scuola di musica per ragazzi disagiati, con il patronage del maestro Claudio Abbado che spesso ripete come «fare musica insieme sia la più efficace educazione al rispetto e all'ascolto reciproco». Si chiamerà «Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili», nel solco del sistema Abreu che in Venezuela da oltre 35 anni toglie ragazzi dalle peggiori strade di Caracas. Non per farne dei musicisti, ma uomini migliori. Sono già stati presi i contatti con i consigli di zona per selezionare i ragazzi più bisognosi, giovani delle periferie che la musica classica non l'hanno mai potuta sfiorare.

La Fondazione Pasquinelli sosterrà anche una serie di start up e per la scelta dei candidati è pesato proprio il curriculum «sociale» di ogni ragazzo, il loro background nel campo del volontariato. Poi le borse di studio, gli esoneri dalle rette all'università. «Spero che la mia iniziativa possa essere un esempio per persone come me, senza figli con una buona disponibilità economica» spiega Antognini. Pasquinelli se ne andò pochi mesi prima di vedere prendere forma il progetto. Ma sarà orgoglioso della musica che a breve uscirà dalla sua vecchia casa milanese.

Landi Stefano

03/06/2013

CONCERTO DEL SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI E INFANTILI IN LOMBARDIA

Venerdì 7 giugno alle ore 21.00, nella Basilica di San Marco di Milano, si è tenuto il concerto dei gruppi orchestrali e corali del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Lombardia. La serata segna inoltre il debutto della Pasquinelli Young Orchestra, con bambini dagli 8 ai 12 anni, e vedrà sul palco circa 150 musicisti e coristi dagli 8 ai 18 anni, impegnati nelle attività dei Nuclei di Milano e dintorni, nelle diverse formazioni di riferimento.

La PYO - Pasquinelli Young Orchestra esordisce con musiche dal repertorio classico scelte dal direttore Carlo Taffuri per la loro particolare affinità a cammino dei musicisti in erba: Dall’Abaco, Haendel e Haydn. L’orchestra è intitolata al Maestro Francesco Pasquinelli come segno di riconoscenza alla Fondazione Pasquinelli, primo partner e sostenitore del Sistema in Lombardia.

Il comunicato stampa della serata è scaricabile qui.

Il video della serata è visibile qui.

FuturOrchestra www.futurorchestra.org

15/04/2013

Il "SISTEMA" SU HIART

Pubblichiamo con piacere l'articolo di Dinko Fabris, professore di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bari, sulla nascita del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia ed il suo legame con el Sistema venezuelano. L'articolo è tratto su gentile concessione da "HiArt. Rivista semestrale delle istituzioni del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale", numero 6-7 Anno 4, Gangemi editore.
L'articolo è consultabile qui.

HiArt - The Magazine www.hi-art.it


26/02/2013

Fondazione Pasquinelli ha supportato IF: Idea Factory

IF, situato in zona Romolo a Milano, è un open space di 400 mq con 30 postazioni di lavoro, uffici di consulenti e commercialisti a disposizione dei soci, meeting room e studio foto/video, cucina ed area relax. La struttura aiuta giovani imprenditori e freelance offrendo un ufficio ai massimi livelli di qualità costruttiva ed operativa e stimolando la collaborazione e la creazione di nuovi progetti.

Fondazione Pasquinelli ha partecipato al progetto finanziando due postazioni di lavoro per progetti particolarmente meritevoli.

IF: Idea Factory www.if-milano.com
IF su Facebook www.facebook.com/ideafactorymilano

26/02/2013

Fondazione Pasquinelli sostiene piccoloteatro.tv

“Mai come in questo momento il teatro – così come la musica e l’arte – hanno bisogno di essere trasmessi come valori e bagaglio culturale alle nuove generazioni, soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione utilizzati dai giovani”. Con queste parole Giuseppina Antognini, presidente della Fondazione Pasquinelli, ha commentato la decisione di sostenere la web tv del Piccolo Teatro che, attraverso internet, “diffonde contributi culturali che il teatro produce durante le proprie stagioni”.

Piccolo Teatro web tv www.piccoloteatro.tv
Il video di presentazione piccoloteatro.tv

16/11/2012

La Bocconi ringrazia Fondazione Pasquinelli

Il prof. Andrea Sironi, Rettore dell'Università Bocconi, ha ringraziato la Fondazione nel suo discorso di inaugurazione dell'Anno Accademico 2012-2013, per il contributo e supporto tramite borsa di studio di 10 studenti meritevoli.

Il discorso è consultabile online sul sito dell'Università e nel video dell'intervento.

Discorso del Rettore prof. Andrea Sironi www.unibocconi.it
Video dell'evento youtu.be/Ear0WJJ-f80

23/10/2012

“Il 25 ottobre premiamo le idee che volano alto”

Si conclude la Start Cup, avviata in primavera. Vengono presentati i progetti finalisti e proclamati i vincitori. Pina Antognini e Alessandro Ciocca, presidente e segretario generale della Fondazione Pasquinelli, main sponsor dell’iniziativa, saranno presenti per partecipare alla premiazione.

Programma della giornata www.startcupml.net/Programma_Finale
Streaming live dell'evento portalevideo.unimi.it
Start Cup www.startcupml.net

23/10/2012

Assegnazionedi 10 borse di studio

La Fondazione Pasquinelli, nell’ambito delle iniziative rivolte ai giovani, ha finanziato 10 borse di studio per esoneri parziali dei contributi accademici, rivolte a studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale e provenienti da famiglie di ceto medio, con comprovati interessi in ambito artistico, culturale e sociale. Durante la cerimonia si annunciano i 10 vincitori.

Università Bocconi www.unibocconi.it
Esonero parziale Pasquinelli www.unibocconi.it/Semiesoneri

20/07/2012

Start Cup Milano Lombardia

La Fondazione Pasquinelli è main sponsor della Start Cup Milano Lombardia 2012Premio per l'Innovazione Tecnologica, la business plan competition che crea un filo diretto tra ricerca, innovazione ed impresa.

La particolarità del Premio consiste nella presentazione e selezione di progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di start-up imprenditoriali per le quali vi sia una competenza specifica dei centri di ricerca universitari e dei quattro Incubatori organizzatori.

I participanti hanno tempo fino al 25 settembre per inviare i propri business plan ai promotori.

Start Cup www.startcupml.net

26/05/2012

CONCERTO STRAORDINARIO A FAVORE DI DOTTOR SORRISO ONLUS

Il 26 maggio 2012 sul palcoscenico del Teatro Arcimboldi, centocinquanta giovani coristi si sono esibiti con FuturOrchestra, di cui la Fondazione Pasquinelli è primo partner.

L'evento, che ha visto la partecipazione straordinaria di Ennio Morricone, è stato organizzato in favore di Dottor Sorriso Onlus. Per l’occasione, il Maestro ha diretto due suoi brani: il noto “Tema di Deborah” (dal film “C’era una volta in America”) e la suggestiva pagina “La metamorfosi” di Violetta. Il Maestro Alessandro Cadario ha diretto il resto del programma, che prevedeva musiche di Beethoven, Bach, Mozart e Piazzolla.

La musica di FuturOrchestra è stata accompagnata dal Coro SONG Lombardia e dal Coro Mani Bianche Lombardia, il coro di bambini sordi nato dalla collaborazione fra l'Ente Nazionale Sordi di Milano e la Provincia di Milano.

L’orchestra giovanile FuturOrchestra è nata del “Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili in Italia”, ideato su ispirazione di “El Sistema” venezuelano della Sinfónica Simón Bolívar dal Maestro Abbado. Composta da circa 40 bambini e adolescenti, FuturOrchestra ha debuttato il 29 maggio 2011 ed aspira ad essere complesso sinfonico di riferimento di un percorso di crescita e formazione per giovani musicisti.

Dottor Sorriso Onlus www.dottorsorriso.it
FuturOrchestra www.futurorchestra.org

21/11/2011

Concerto straordinario a favore di Progetto Arca

La Fondazione Pasquinelli ha sostenuto e collaborato al “Concerto straordinario a favore di Progetto Arca” della Sinfónia Simón Bolívar de Venezuela, tenutosi il 21 novembre 2011 al Teatro alla Scala.

Il progetto della Sinfónia Simón Bolívar è nato nel 1975 su iniziativa del musicista ed ex ministro della cultura José Antonio Abreu e coinvolge circa 200 musicisti di età compresa tra i 12 e i 26 anni, spesso provenienti da situazioni di grave disagio sociale ed economico. Via di riscatto per i ragazzi dei barrios venezuelani, questa talentuosa orchestra giovanile è diretta Gustavo Dudamel, che sin da giovanissimo si è imposto sulla scena mondiale e continua a riscuotere grande successo di pubblico e critica.

Il ricavato della serata è stato devoluto in favore del Progetto Arca, che dal 1994 interviene per offrire una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione. Il Concerto è stato anche l'occasione per presentare il Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia, filiazione di quello venezuelano lanciata dal Maestro Claudio Abbado.

Progetto Arca www.progettoarca.org
Sinfónia Simón Bolívar www.fesnojiv.gob.ve/en.html
FuturOrchestra www.futurorchestra.org