Prossima mostra

Astrattismo internazionale

venerdì 27 febbraio, ore 15.30 - 19.30
sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, ore 11.00 - 19.30

da lunedì 2 a giovedì 5 marzo, ore 15.30 - 19.30

In occasione di Milano MuseoCity 2026, Fondazione Pasquinelli debutta con la mostra Astrattismo internazionale, in programma da venerdì 27 febbraio a giovedì 5 marzo presso la sede di Corso Magenta 42, Milano.

La mostra presenta una selezione di nove opere di tendenza astratta provenienti dalla Collezione Giuseppina Antognini, con capolavori di Balla, Fontana, Hartung, Kandinskij, Klee, Mathieu, Miró, Prampolini. Il percorso espositivo accompagna il pubblico alla scoperta delle principali correnti dell’astrattismo del Novecento, dal futurismo all’astrattismo classico, dall’informale alla pittura di gesto.

La Fondazione partecipa inoltre alla sezione “Museo Segreto” con l’esposizione e un approfondimento dell’opera Regina nella tempesta (1938) di Paul Klee.

PROGRAMMA

Venerdì 27 febbraio, ore 18.30
Inaugurazione della mostra con il curatore Antonello Negri

Lunedì 2 marzo, ore 18.30
CONFERENZA con il curatore — “Regia nella tempesta di Paul Klee”
Cosa nasconde, con il suo strano titolo, il quadro del maestro svizzero? L’opera di Klee è di difficile interpretazione e non è immediatamente chiaro il nesso tra quanto si vede e il titolo.

Giovedì 5 marzo, ore 17.00
VISITA GUIDATA alla mostra con il curatore

Giovedì 5 marzo, ore 18.30
FINISSAGE della mostra
Il duo pianistico SVAR (Simona Rosella Guariso e Carlo Balzaretti) guiderà gli ospiti in un viaggio sonoro attraverso le composizioni che hanno condiviso lo spirito innovativo e l’esplorazione formale dell’arte astratta.

Sabato 28 febbraio, ore 16.00 - 17.30
MUSEOKIDS — Laboratorio
Laboratorio dedicato a famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni per avvicinarli all’arte astratta: dalle combinazioni di forme e colori di Vasilij Kandinskij, all’ironia giocosa di Paul Klee, dai fantastici cromatismi di Joan Miró alle sperimentazioni materiche di Enrico Prampolini. Un’occasione anche per capire perché gli artisti bucano, tagliano le tele e tracciano dei segni che non assomigliano più alla realtà.
Prenotazione obbligatoria didattica@fondazionepasquinelli.org – tel. 02 4540 9551