Programma mostre
Al momento non ci sono mostre in corso, il nuovo programma sarà disponibile da giugno 2025
Emilio Isgrò
Cancellatura e creazione
1 ottobre 2025 – 29 gennaio 2026
da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 18.30
La storia artistica di Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, 1937) comincia nei primi anni Sessanta e continua tuttora, sempre creativa.
Isgrò si è affermato sulla scena artistica italiana e internazionale con le “cancellature”: testi a stampa – in articoli di giornale e libri – coperti con tratti neri che risparmiano, qua e là, parole e segni d’interpunzione. Nata come celebrazione del valore profondo della parola – contrapposto ai fiumi di parole che ci sommergono – la Cancellatura diventa creazione: combinazioni di parole, segni grafici e tipografici si trasformano in opere d’arte di esemplare equilibrio visivo e qualità estetica, stimolando al tempo stesso pensiero e immaginazione.
La mostra è una preziosa antologia della sua opera: dalle cancellature, particolari ingranditi e “poesie visive” degli inizi sino alle favole, carte geografiche e mappamondi cancellati, alle api e formiche trasformate in cancellature in movimento e ai semi d’arancia, “sculture” cariche di valori simbolici.