Musica

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia - Lombardia

Anche in Italia si è sviluppata la volontà di dare inizio a una nuova stagione di rinnovamento sociale basato sulla fondamentale esperienza della musica.

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili opera in Lombardia attraverso l’Associazione SONG Onlus, costituita a Milano nell’autunno 2011 quale “Presidio” operativo del Sistema sul territorio lombardo. SONG Onlus mutua da “El Sistema” i propri fondamenti adattandoli al contesto specifico dell’azione.

Mentre contribuisce sin dall’inizio all’attività del Sistema in Lombardia, la Fondazione Pasquinelli ha sostenuto in questo ambito:

• lo straordinario concerto della Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela, diretta da Gustav Dudamel, a favore di Progetto Arca (Teatro alla Scala – 21 novembre 2011);

• il concerto / festa a favore di Dottor Sorriso Onlus con centocinquanta giovani coristi, cento piccoli professori d’orchestra e la partecipazione straordinaria di Ennio Morricone (Teatro Arcimboldi – 26 Maggio 2012).

Riportiamo qui con piacere il bell’articolo di Dinko Fabris, professore di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bari, sulla nascita del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia ed il suo legame con el Sistema venezuelano. L’articolo è tratto su gentile concessione da “HiArt. Rivista semestrale delle istituzioni del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale”, numero 6-7 Anno 4, Gangemi editore.

Futurorchestra. Scuola di musica, scuola di vita

Giovani talenti tra i 12 e i 22 anni, con storie diverse alle spalle, tutti accomunati da una grande passione per la musica sono tra i protagonisti di FuturOrchestra. Scuola di musica, scuola di vita, lo speciale dedicato da SkyArte HD in collaborazione con 3D produzioni ad uno dei gruppi orchestrali e corali del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, la prima realizzazione in Lombardia dell’idea educativa nata in Venezuela e portata in Italia dal Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso.

Seguiamo la preparazione del concerto inaugurale dell’Orchestra, in cui i ragazzi si cimentano con brani immortali come la Quinta Sinfonia di Beethoven e l’ouverture di La clemenza di Tito di Mozart. Un impegno costante che i piccoli musicisti affrontano con serietà, energia e dedizione.