Scuole primarie

Il calendario dei laboratori per bambini sarà disponibile dal mese di giugno 2023.

Sessione autunnale

Mostra interattiva “I giochi di Klee”

2023

2 ottobre - 20 dicembre

Da lunedì a venerdì 9.30-11.00 / 14.00-15.30

Klee

Un’esposizione gioco ideata dall’Espace des inventions di Losanna e presentata dal Museo in erba di Lugano che collabora con la Fondazione da febbraio 2022.

I bambini scopriranno l’artista e le sue opere attraverso postazioni ludiche che offrono uno spazio di gioco e interazione con le riproduzioni delle opere di Paul Klee.

Sessione primaverile

LABORATORIO ONLINE

A spasso con i giganti della musica - Ludwig van Beethoven
1ª Parte

2023

Da dicembre 2023 online (per tutti) la prima parte per conoscere il grande compositore.

Beehtoven

LABORATORIO IN FONDAZIONE

Viaggio sensoriale alla scoperta di Ludwig van Beethoven
2ª Parte

4 marzo - 4 giugno

Da lunedì a venerdì 9.30-11.00 / 14.00-15.30

Attraverso l’utilizzo di apparecchi tecnologici per la realtà virtuale immersiva 3D i bambini potranno fare un viaggio nel tempo per conoscere il grande compositore e ascoltare la sua musica energica.

Il laboratorio in presenza presso la Fondazione è riservato alle classi terze, quarte e quinte.

È gradito, ma non obbligatorio, un contributo pari a 50 euro a classe come sostegno per l’utilizzo di apparecchi tecnologici specifici.

A spasso con i giganti della musica - W.A. Mozart / spettacolo
a teatro
3ª Parte

23 marzo 2023 ore 9.30 / 11.30 / 14.30

24 marzo 2023 ore 9.30 / 14.30

presso ECOTEATRO, via Fezzan 11, Milano

flauto magico

Spettacolo Il flauto magico

Lo spettacolo sarà in forma scenica con presenza di 11 cantanti e 6 attori accompagnati da basi musicali.

L’opera verrà cantata in lingua originale con dialoghi in italiano.

Ingresso gratuito.

“Da dove vieni?” Viaggi tra maschere e totem

Sabato 22 ottobre e sabato 19 novembre

dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Baj

Enrico Baj inventa un’ironica e colorata collezione di maschere tribali e totem assemblando materiali di riciclo della società contemporanea.

Anche altri artisti come Picasso, Klee, Basquiat e Haring hanno realizzato maschere reinterpretando in chiave moderna l’arte primitiva.

Per ogni popolo o tribù la maschera ha un diverso valore spirituale e una specifica funzione (magica, rituale, sociale, religiosa, simbolica). I bambini “viaggeranno” tra culture diverse per realizzare una collezione personale.