Scuole primarie

Per la sessione autunnale sono di seguito proposte due soluzioni alternative variabili in funzione dell’emergenza Covid19.

Sessione autunnale
Laboratorio in fondazione

(le classi possono recarsi presso la Fondazione Pasquinelli)

PAZzesco!

8 ottobre - 19 novembre

Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00

Visita guidata alla mostra e laboratorio

pazLe opere di Julio Paz, artista argentino trapiantato dal 1976 a Milano, permettono di affrontare temi legati alla scoperta della natura - come la Valigia del naturalista o la scatola dei Parchi famosi - e del viaggio reale, immaginario o esotico inteso anche come sogno, incontro con altre culture e miti: in mostra tante sculture e dipinti con collage e assemblaggi di materiali diversi.

Laboratorio nelle scuole

(le classi non possono uscire dalla scuola per attività didattiche)

Toc toc… è permesso?
La Fondazione Pasquinelli entra in classe

4 ottobre - 5 novembre

Da lunedì a venerdì, orario da stabilire

pazLa Fondazione Pasquinelli, con il musicista Andrea Bandel, propone il laboratorio “La magia della musica” presso le scuole.

Attraverso un percorso ludico didattico, verranno stimolate e sviluppate le attività dei vari processi conoscitivi: i bambini si immergeranno in un’esperienza musicale attraverso la percezione, l’apprendimento e l’emozione.

Sessione primaverile
Laboratorio in Fondazione

2ª parte
A spasso con i giganti della musica - Antonio Vivaldi

7 marzo - 8 aprile

Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00

vivaldiDopo aver ascoltato la vita di Antonio Vivaldi nel video dell’attività online (1ª parte progetto), è possibile partecipare al laboratorio “Le quattro stagioni di Vivaldi in 4D!”. Un laboratorio esclusivo, in modalità spettacolo, in una dimensione del tutto originale, coinvolgendo 4 sensi.

I bambini saranno trasportati nell’affascinante e magico mondo delle stagioni, attraverso sorprendenti effetti speciali.