Didattica

Scuole primarie

PAZzesco!

2021

8 ottobre - 19 novembre

Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 15.30

Laboratorio a cura di
Silvia Bignami

I bambini sono guidati a conoscere un artista che è anche un collezionista: raccogliendo oggetti, scritte, immagini e ricordi Julio Paz dà vita a opere che sono un po’ dipinti e un po’ sculture, sempre coloratissime. Attraverso il racconto e l’osservazione delle opere esposte i bambini incontrano i personaggi del suo universo artistico: persone ordinarie e straordinarie come pugili, ciclisti, parrucchieri e anche...la sua famiglia. 

Il viaggio alla scoperta dell’artista argentino e milanese d’adozione continua grazie ad una speciale valigia: i bambini sono invitati ad osservare le scatole-valigie dove Julio Paz raccoglie e compone oggetti quotidiani secondo precisi rapporti di colore, forma e significato creando delle opere d’arte come collezioni in miniatura.

Attraverso il laboratorio i bambini possono poi creare la propria “Valigia delle meraviglie”: con un kit di colori, materiali e fotografie di oggetti quotidiani possono comporre originali wunderkammer portatili. Su un supporto di cartone a forma di valigia ognuno può infatti raccontare un piccolo mondo di oggetti naturali e artificiali che troviamo sui nostri percorsi o...nelle nostre tasche: bottoni, matite, legnetti, sassi, foglie e conchiglie diventano gioielli da custodire ed esporre.