Didattica

Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30

Laboratorio a cura di
Donatella Volonté

Dal centro alla periferia al ritmo lento delle due ruote. Nuove sensazioni, tante emozioni.

Dopo una breve introduzione per conoscere l’artista Mario Sironi i bambini sono invitati a osservare il dipinto e a raccontare quello che vedono soffermandosi inizialmente sul paesaggio della città e sull’azione del protagonista.

Il viaggio del ciclista nella città è lo spunto per condividere la propria esperienza di viaggio, a partire dal ricordo recentissimo e personale di quello che li ha condotti dalla scuola alla Fondazione, con diversi mezzi, tempi e sensazioni, attraversando la città.

Com’è invece viaggiare in bicicletta, dal centro alla periferia o viceversa? Quali odori, suoni e rumori si possono cogliere?
Un modo per raccontare il proprio viaggio in bicicletta è esprimerlo con il colore: come Sironi ha utilizzato una limitata gamma cromatica che ci fa percepire le sue emozioni, i bambini sono invitati a selezionare una palette di colori e a utilizzarla per creare la propria personale versione del ciclista.