Impegno sociale

Giustizia, Costituzione, legalità

La Fondazione sostiene dal 2014 il progetto dell’Associazione Sulleregole, che nasce dall’incontro con Gherardo Colombo il quale, lasciata nel 2007 la magistratura, si è voluto impegnare a stimolare la riflessione sul senso della giustizia, sulla conoscenza della Costituzione e sul rispetto della legalità, valendosi anche di una ininterrotta serie di incontri che negli anni hanno coinvolto oltre 500.000 giovani - con una significativa presenza quotidiana nelle scuole in varie regioni italiane, e un evento annuale pubblico che, nel 2016, ha visto collegati in diretta satellitare 130 cinema e presenti oltre 21.000 studenti - sul presupposto che proprio l’approfondimento di questi temi contribuisca a modificare l’atteggiamento negativo che tanti hanno nei confronti delle regole. “Se i cittadini non comprendono le regole essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto”.

Il percorso che Gherardo ha intrapreso si fonda sulla convinzione che la direzione sia indicata dal riconoscimento reciproco, che si sostanzia nel rispetto della dignità della persona, di qualunque persona in quanto tale, direzione che peraltro segue la via tracciata in tal senso dalla Costituzione e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Ciascuno di noi è chiamato a contribuire alla sua realizzazione, nel suo quotidiano, nella sua famiglia, nel suo lavoro, nella sua scuola, fiducioso e consapevole del fatto che un così profondo cambiamento culturale non può essere attuato a breve termine. E la Fondazione desidera partecipare al sostegno di tale “rivoluzione antropologica” culturale.

L’Associazione è ospitata nei locali di Corso Magenta 42 a Milano.

www.sulleregole.it/associazione-sulleregole