Impegno sociale

Ristretti Orizzonti

Sostegno nel 2017 alla Associazione di Volontariato “Granello di Senape Padova”, soggetto autonomo nel 2004, rifacendosi all’esperienza dell’Associazione-madre, “Il granello di senape”, che ha sede a Venezia.

Ha tra i suoi principali obiettivi: la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della pena e del carcere; la promozione di progetti finalizzati all’inserimento dei condannati nel mondo del lavoro, potenziando le misure alternative alla detenzione; l’organizzazione dentro e fuori del carcere di attività culturali, ricreative e lavorative; la realizzazione di programmi, anche sperimentali, mirati a sviluppare la solidarietà a favore dei detenuti, il loro reinserimento sociale e il sostegno alle loro famiglie; la prevenzione della devianza e l’educazione alla legalità tra i giovani.

L’Associazione “Granello di Senape Padova” promuove varie attività (sia all’interno degli Istituti di Pena, sia sul territorio): Fondazione ha sostenuto il progetto Il carcere entra a scuola. Le scuole entrano in carcere: ogni anno sono più di 100 gli incontri tra “scuole e carcere”, e più di 6000 ragazzi con i loro insegnanti “assaggiano” il carcere e interrogano i detenuti, discutono con loro, esprimono i loro dubbi, le paure, la voglia di capire.

Sono stati organizzati anche incontri in carcere per i genitori degli studenti.

www.ristretti.org