2024/2025
7 ottobre – 28 febbraio
a cura di Dome Bulfaro
Dome Bulfaro
Alberi in cammino
"Alberi in cammino" non è una semplice esposizione, ma un viaggio tra arte, poesia e natura, pensata soprattutto per i bambini, in cui il visitatore è chiamato a riscoprire il legame profondo che unisce l'essere umano al mondo vegetale. Le opere di Dome Bulfaro si muovono in un universo immaginifico fatto di creature ibride, forme che si trasformano, colori che si fondono e tratti che evocano connessioni primordiali tra uomo e natura.
Le grandi tele alte come alberi e le carte dipinte con ecoline danno vita a un bosco interiore in cui il pubblico è invitato a perdersi, osservando da vicino i dettagli nascosti, capovolgendo le prospettive, lasciandosi guidare dalle emozioni. L'installazione principale, "Il giardino dei nove alberi", trasporta i visitatori in una dimensione sacra e contemplativa, in cui ogni pianta diventa simbolo di vita, resilienza e bellezza.
Dome Bulfaro (1971) è un poeta, performer e artista visivo italiano, tra i principali promotori della poesia performativa in Italia. Ha co-fondato la LIPS - Lega Italiana Poetry Slam e dirige il festival e la Scuola di Poesia PoesiaPresente. Pioniere della poesiaterapia in Italia, insegna presso l'Università di Verona. Le sue opere sono pubblicate a livello internazionale, e il suo lavoro artistico esplora il legame tra natura, corpo e anima.